Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 31 dicembre 2014 alle ore 06:37.
L'ultima modifica è del 31 dicembre 2014 alle ore 09:27.

My24

Numero record di senzatetto a New York: nel 2014 sono 58.913, la cifra più alta mai registrata. E per il sindaco Bill De Blasio si tratta di una sconfitta nel suo primo anno alla guida della città. Un anno già difficile, fra le crescenti tensioni con la polizia che hanno minato la credibilità e la fiducia che i newyorkesi avevano riposto in lui e nella sua svolta culturale.

I senzatetto erano già aumentati del 73% durante il mandato di Michael Bloomberg e «la cura De Blasio inizierà a far sentire i propri effetti a partire dalla prossima estate, afferma Mary Broshanan, presidente della Coalizione per i Senzatetto.

«Abbiamo fatto molto per cambiare l’approccio e avremo successo nel risollevare molte famiglie dall’attuale situazione», mette in evidenza Broshanan. Per De Blasio si tratta comunque di una nuova grana, che si va a sommare ai difficili rapporti con la polizia, che lo ha contestato negli ultimi giorni, prima al funerale di un agente ucciso e poi nel corso di una cerimonia di laurea di centinaia di nuove reclute della polizia cittadina. A scendere in campo a fianco al sindaco è il New York Times, che in un editoriale critica duramente l’atteggiamento degli agenti. «Con atti aggressivi e di autocommiserazione», fra i quali il voltare le spalle e fischiare al sindaco, «molti agenti, guidati dal loro sindacato, sperperano la credibilità, rovinano la reputazione e il guadagnato rispetto. Con i loro gesti futili hanno sabotato uno dei più solenni momenti civici, il funerale di un collega caduto: hanno girato le spalle alla moglie e ai figli» dell' agente ucciso, Rafael Ramos. «Nessuna delle lamentele della polizia può giustificare il senso di vittimismo che motiva la campagna anti-De Blasio, ovvero la convinzione che il Dipartimento non ha mai torto, che non ha bisogno di riforma ma solo di riverenza».

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi