Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 11 gennaio 2015 alle ore 13:46.
L'ultima modifica è del 11 gennaio 2015 alle ore 19:44.

My24

16.30 In testa al corteo in boulevard Voltaire uno striscione: «Polizia in lutto»
Uno striscione con la scritta «Polizia in lutto», su sfondo nero, apre la marcia della gente che sta sfilando a Parigi su boulevard Voltaire contro il terrorismo.

16.27 «Una folla così solo per la Liberazione»
«In tutta la mia vita ho visto una folla così a Parigi solo per la Liberazione», così un anziano di 69 anni Pierre Mostovoj, ebreo-polacco con il padre deportato e morto nei campi di concentramento. Anche lui oggi è sceso in piazza, «mia moglie ha paura per me, ma io non potevo non esserci».

16.20 Già in tantissimi in Place de la Nation
Centinaia di migliaia di persone sono già in Place de la Nation, la piazza dell'est di Parigi in cui si chiuderà la grande marcia.

16.07 «La manifestazione è ovunque»
Le strade tutte attorno a piazza della Republique sono sature di gente. È ormai impossibile raggiungere la piazza e la folla si muove a passo lento. «La manifestazione è ovunque» grida un ragazzo con il cartello «non toccate i miei diritti» e parte un applauso accompagnato dal coro “Charlie. Charlie”.

16.04 Hollande incontra i sopravvissuti
Il presidente francese Francois Hollande si è fermato a lungo a parlare con i superstiti di Chlarlie Hebdo, sfuggiti al massacro del 7 gennaio scorso, in prima fila al corteo di oggi.

15.59 Presente anche Mario Monti
Anche l'ex premier Mario Monti partecipa alla Marcia di Parigi.

15.59 Tra la gente una matita gigante con scritta «Not afraid»
C'è anche una matita gigante con la scritta «not afraid», passata di mano in mano dalla gente, a place della Republique. Dopo la strage a Charlie Hebdo la matita è diventata subito il simbolo della solidarietà e della protesta e anche quello della marcia di oggi.

15.53 Conclusa la marcia dei leader
Si è conclusa dopo poco più di 20 minuti la parte di maggiore impatto storico della marcia contro il terrorismo a Parigi. Quella che ha visto i leader mondiali camminare tutti insieme uniti a braccetto l'uno all'altro. Dopo un minuto di silenzio, i leader sono stati congedati e ringraziati dal presidente francese Francois Hollande, che continua la marcia.

15.50 Oltre 350mila persone in marcia nella provincia francese
Oltre alla grande marcia di Parigi, più di 350.000 persone sono scese in piazza oggi in tutta la Francia contro il terrorismo. Stando ai dati forniti dalla polizia, almeno 150.000 persone hanno manifestato a Lione e più di 60.000 a Rennes. Già ieri erano stati 700.000 i manifestanti in tutto il Paese.

15.40 I leader camminano in silenzio
Camminano in silenzio tenendosi sotto braccio i leader che hanno aperto la marcia della Repubblica a Parigi. Al centro il presidente francese Francoise Hollande, accanto a lui Angela Merkel, e una lunga catena di leader tra i quali Matteo Renzi, Benyamin Netanyahu, che è a destra del leader dell'Eliseo e di alcuni altri leader, e Abu Mazen, che invece è sulla sinistra dubito dopo la Merkel e Donald Tusk.

15.38 La folla omaggia la polizia
I partecipanti alla marcia di Parigi in ricordo delle vittime degli attentati dei giorni scorsi omaggiano la polizia che ha perso tre dei suoi membri. Allo sfilare di camionette della polizia sono state innalzate le bandiere francesi ed è partito un applauso.

15.37 Cameron: minaccia estremista sarà presente ancora per molti anni
La minaccia estremista sarà presente «ancora per molti anni»: lo ha dichiarato il premier britannico David Cameron, poco prima di partecipare alla grande manifestazione contro il terrorismo indetta a Parigi per ricordare le vittime degli attentati degli ultimi giorni.

15.32 Rania di Giordania: non in nome dell’Islam
Presente alla marcia di Parigi con il marito re Abdullah II, la regina Rania di Giordania ha voluto sottolineare anche su Twitter la differenza fra Islam e terrorismo. «Non vi è giustificazione per chi risponde ad un'offesa con un omicidio. Non nel nome della religione. Non nel nome dell'Islam. #ParisShooting», è il testo del tweet della regina.

15.31 Metrò verso Place de la Republique stracolme
Le carrozze della metrò sulle linee per raggiungere Place de la Republique sono stracolme e fiumi di persone con bandierine della Francia e con cartelli al collo con la scritta «Je suis Charlie» riempiono le strade per raggiungere la piazza.

15.23 In prima fila Hollande, Merkel, Renzi, Tusk
Insieme a Francois Hollande e Angela Merkel, il premier Matteo Renzi è alla testa della marcia che si appresta a sfilare per Parigi contro il terrorismo. Accanto a Renzi il presidente della Ue, Donald Tusk. Dietro Renzi il presidente dell'Anp Abu Mazen.

Shopping24

Dai nostri archivi