Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 gennaio 2015 alle ore 09:52.
L'ultima modifica è del 12 gennaio 2015 alle ore 13:17.

My24
La candidata del centrodestra Kolinda Grabar-Kitarovic. (Epa)La candidata del centrodestra Kolinda Grabar-Kitarovic. (Epa)

La candidata del centrodestra Kolinda Grabar-Kitarovic è stata eletta al fotofinish come prima donna presidente della Croazia. Al ballottaggio la 46enne ex ministro degli Esteri ha ottenuto il 50,45%, contro il 49,55% del presidente uscente, il socialdemocratico Ivo Josipovic.

Anche se il ruolo di presidente in Croazia è per lo più cerimoniale, il successo rappresenta un buon viatico per i nazionalisti dell'Hdz in vista delle elezioni politiche in programma in autunno. A favore della Grabar-Kitarovic, che al primo turno il 28 dicembre era arrivata dietro a Josipovic ma solo per l'1,2%, hanno giocato la lunga crisi economica nel Paese balcanico, entrato nel 2013 nell'Ue, e la sua buona performance nei duelli tv.

La Grabar-Kitarovic, il cui mandato sarà quinquennale, è stata ministro degli Esteri dal 2004 al 2008, poi ambasciatore a Washington e da ultimo rivestiva il ruolo di segretario aggiunto della Nato per la diplomazia pubblica.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi