Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 12 gennaio 2015 alle ore 20:17.
L'ultima modifica è del 12 gennaio 2015 alle ore 22:17.

My24
Cristiano Ronaldo (Afp)Cristiano Ronaldo (Afp)

È andato ancora a Cristiano Ronaldo il Pallone d'Oro Fifa 2014. L'attaccante del Real Madrid, protagonista di una straordinaria stagione culminata con la conquista della decima coppa dei Campioni delle merengues, ha battuto la concorrenza dell'eterno rivale Lionel Messi e del portiere della Germania campione del mondo Manuel Neuer. Ronaldo ha ottenuto il 37,66% dei voti mentre il primo dei battuti è Messi, che con il 15,76% delle preferenze si è piazzato davanti a Neuer (15,72%). Per il portoghese è il terzo Pallone d'Oro, il secondo consecutivo. L’attaccante eguaglia così Cruyff, Platini e Van Basten.

Il Pallone d'Oro Fifa è alla quinta edizione e riunisce il premio assegnato da «France Football» e il «Fifa World Player». A votare sono stati 154 giornalisti e ct e i capitani e ct delle 208 nazionali che fanno parte della Fifa. «Cristiano Ronaldo - ha commentato l’allenatore del Real Madrid, Carlo Ancelotti - ha meritato il Pallone d'Oro perché è il calciatore che ha fatto meglio nel 2014, anche consederando quanto sia stato bravo Neuer che ha vinto il Mondiale, ma Cristiano ha fatto meglio di tutti gli altri. È un giocatore molto serio, professionale e sicuramente da domani inizierai' a prepararsi per vincere il prossimo Pallone d'Oro».

«Ringrazio mio figlio, la mia famiglia e la mia compagna, e tutti quelli che votato per me, mister Ancelotti, il presidente del Real Madrid e tutti quelli che lavorano per il club». Un emozionato Cristiano Ronaldo ha salutato così l’assegnazione del Pallone d'Oro. «È una serata unica, ho raggiunto traguardi incredibili con la squadra e vincere questo trofeo è unico - ha detto alla platea di Zurigo il fuoriclasse delle merengues - . Sono molto felice, non credevo di vincere questo trofeo per tre volte ma spero di non fermarmi qua e di eguagliare Messi già l'anno prossimo».

Trionfo per il coach della Germania mondiale
Joachim Loew ha vinto il premio come miglior allenatore dell'anno assegnato dalla Fifa. Il ct della Germania campione del mondo in Brasile è stato preferito a Carlo Ancelotti, vincitore della Champions League con il Real Madrid, e a Diego Simeone, allenatore dell'Atletico Madrid campione della Liga e finalista della massima competizione continentale. «È un grande onore per me ricevere questo premio in un anno così speciale», ha detto Loew nella serata di gala di Zurigo, nel corso della quale è stato anche annunciato il vincitore del Pallone d'Oro. Loew ha ricevuto il 36,23% dei voti, mentre Ancelotti ha ottenuto il 22,06% delle preferenze e Simeone il 19,2%.

A James Rodriguez il premio per il gol più bello
Il premio “Ferenc Puskas” di gol più bello del 2014 è andato al colombiano James Rodriguez, per la prodezza realizzata nel match degli ottavi di finale dei Mondiali, contro l'Uruguay. Il riconoscimento gli è stato assegnato nel corso del Gala della Fifa a Zurigo.

Spunta anche David Luiz nella squadra top 11 FifPro
David Luiz, difensore brasiliano del Paris Saint Germain e centrale nella semifinale mondiale persa clamorosamente per 7 a 1 dai verdeoro, è stato inserito a sorpresa nella “supersquadra” premiata durante la cerimonia di assegnazione del Pallone d'Oro. Il top 11: Manuel Neuer (Ger, Bayern Monaco), Philipp Lahm (Ger, Bayern Monaco), Sergio Ramos (Spa, Real Madrid), Thiago Silva (Bra, Paris Saint Germain), David Luiz (Bra, Paris Saint Germain), Toni Kroos (Ger, Real Madrid), Andres Iniesta (Spa, Barcellona), Angel Di Maria (Arg, Manchester United), Leo Messi (Arg, Barcellona), Cristiano Ronaldo (Por, Real Madrid) e Arjen Robben (Ola, Bayern Monaco).

Miglior giocatrice una tedesca
Nadine Kessler ha vinto il Pallone d'Oro femminile come migliore giocatrice dell'anno. La stella del Wolfsburg e della nazionale tedesca ha ottenuto il 17,52% dei voti ed è stata preferita alla brasiliana Marta (14,16%) e alla statunitense Abby Wambach (13,33%).

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi