Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 14 gennaio 2015 alle ore 18:03.
L'ultima modifica è del 14 gennaio 2015 alle ore 18:47.

My24

Niente più Peppa Pig sui libri di testo della Gran Bretagna? La Oxford University Press (Oup), uno dei principali editori di libri scolastici nel Regno Unito, ha diffuso le nuove linee guida per i propri autori, chiedendo loro di astenersi dal disegnare o citare suini e loro derivati (letteralmente “sausages”, salsicce, ndr) e in generale «nulla che possa essere percepito come inerente il maiale», al fine di non offendere e turbare musulmani o ebrei. Attenzione, Peppa Pig non è stata espressamente vietata da Oup, ma l’invito espresso agli autori con lettere di cui una arrivata tra le mani di un conduttore radiofonico della Bbc, che ne ha parlato in trasmissione, è piuttosto esplicito.

Durante il programma, dedicato alla libertà di espressione e all'attentato parigino al magazine satirico Charlie Hebdo, Jim Naughtie, marito di un'autrice della Oxford University press, Eleanor Updale, ha raccontato di aver ricevuto a casa la nuova direttiva.

A condannare la mossa dell'editore nelle ultime ore, bollandola come «ridicola», è stato persino un parlamentare musulmano, il laburista Khalid Mahmood, dicendo che «è una scelta completamente insensata», ma la Oxford University Press ha difeso la propria decisione, sostenendo di volersi rivolgersi «a una platea la più vasta possibile». I libri della casa editrice universitaria più famosa del Regno Unito sono venduti in oltre 200 Paesi.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi