Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 20 gennaio 2015 alle ore 08:39.
L'ultima modifica è del 20 gennaio 2015 alle ore 10:05.

My24
Il palazzo in via Giuseppe Galati a Roma dove si è verificata l'esplosione (Ansa)Il palazzo in via Giuseppe Galati a Roma dove si è verificata l'esplosione (Ansa)

Un morto e 8 persone ferite è il bilancio di un'esplosione, a cui è seguito un grosso incendio, avvenuta la notte scorsa in uno stabile al civico 54 di via Giuseppe Galati a Roma. A provocare la deflagrazione sarebbe stata una fuga di gas proveniente da una bombola a gpl che era in un appartamento al primo piano. Dopo l'esplosione è scoppiato un incendio che ha distrutto la casa. Il fumo ha invaso il vano scale e ha completamente avvolto il palazzo, tanto che quando sono arrivati sul posto i vigili del fuoco hanno trovato i residenti sui balconi. In totale i pompieri, intervenuti con otto squadre, hanno salvato 14 persone: otto sono state trasportate in ospedale dal 118, di queste una in codice rosso. Un uomo di 50 anni è stato trovato morto all'interno del bagno. Si tratta di Pasquale Castaldo, nato ad Afragola, in provincia di Napoli. L’uomo è stato trovato dai vigili del fuoco nel bagno della propria abitazione, al secondo piano, deceduto a causa di intossicazione da fumo sprigionato dall'incendio. Il bagno dell'uomo si trova proprio sopra all'appartamento, disabitato, dove è esplosa la bombola gpl.

Le operazioni sul posto sono state coordinate dal comandante provinciale dei vigili del fuoco di Roma Marco Ghimenti. Nel pomeriggio sul posto saranno eseguite le verifiche per l'idoneità statica dell'edificio.

Intanto un biglietto con minacce è stato trovato dagli investigatori sotto la palazzina. Si tratta di un biglietto con la scritta: «Questa casa non ve la farò godere perché siete ladri, ladri». Il biglietto si trovava sopra una Smart parcheggiata proprio davanti allo stabile ed è stato sequestrato dagli agenti della polizia scientifica.

“Si è sentito un boato fortissimo” racconta un soccorritore. Danneggiate anche quattro auto parcheggiate in strada. “Per la paura due persone si sono lanciate dalla finestra” hanno raccontato testimoni.

Commenta la notizia

Shopping24

Dai nostri archivi