Italia

10/10 Stress / Tecniche di rilassamento, alimentazione, buonumore

  • Abbonati
  • Accedi

    10/10 Stress / Tecniche di rilassamento, alimentazione, buonumore

    Di fronte a una situazione stressante, ciascuno di noi ha una propria risposta. Anzi, ci sono persone capaci di adattarsi alle condizioni ambientali minimizzando lo stress. Tecnicamente si dice che sono “resilienti”, termine che viene usato per i materiali in grado di resistere agli urti senza spezzarsi.
    Può sembrare ovvio, però possiamo anche cercare di limitare le situazioni stressanti, ad esempio utilizzando tecniche collaudate come il training autogeno. Anche la dieta, secondo alcuni nutrizionisti, può aiutare a combattere lo stress: tra i cibi da preferire i cereali e pane integrale, frutta e verdura, oltre a una sufficiente quantità di proteine. Meglio limitare la caffeina, che in dosi eccessive può scatenare crisi di panico e di ansia.
    Infine, anche il buonumore è un efficace antistress. Ridere spontaneamente rallenta il battito cardiaco, normalizza la pressione sanguigna. La risata, inoltre, comprime il diaframma e favorisce il completo svuotamento dei polmoni, generando uno stato di rilassamento. Mentre il buonumore attraverso la produzione di endorfine, aiuta a stimolare le difese immunitarie.

    © Riproduzione riservata