Italia

2/7 Eclissi / Vero: è l'ombra della Luna

  • Abbonati
  • Accedi

    2/7 Eclissi / Vero: è l'ombra della Luna

    L'eclissi di sole accade sempre in condizioni di novilunio o luna nuova. È un evento piuttosto raro: sole, luna e terra devono essere perfettamente allineati in quest'ordine; ciò avviene soltanto quando la Luna, la cui orbita è inclinata di cinque gradi rispetto alla rotazione della terra, incrocia il moto della terra chiamato eclittica in un punto detto nodo. Quando il nodo astronomico si trova tra la terra e il sole, l'ombra della luna passa sopra un tratto della superficie terrestre, nei luoghi ombreggiati dal satellite si vede un'eclissi solare. Quando invece il nodo si trova dalla parte opposta, cioè il sole è alle spalle della terra la quale mette in ombra la luna, allora si ha un'eclissi lunare come quella del prossimo 4 aprile.

    L'ombra della luna sulla terra è larga 160 chilometri e viaggia a i 1.800 chilometri l'ora quando percorre l'equatore e la velocità al suolo cresce con il salire verso i poli, fino a 7.200 chilometri orari.

    Un singolo punto della terra è compreso nell'ombra della luna per pochissimo tempo: i 160 chilometri di larghezza dell'ombra passano in 8-9 minuti sopra un luogo dell'equatore.

    © Riproduzione riservata