Italia

La prova del potere, riflessioni sulle responsabilità dei…

  • Abbonati
  • Accedi
in edicola da venerdì 20 marzo con il sole 24 ore

La prova del potere, riflessioni sulle responsabilità dei 30-40enni. Su IL

Esattamente un anno fa, IL è uscito con una copertina intitolata «Trentenni e quarantenni hanno conquistato il potere. E ora?». In quel numero, la redazione del magazine di Idee e Lifestyle del Sole 24 Ore ha provato a esplorare l'emozione e l'impudenza di una generazione che improvvisamente aveva preso il potere senza aspettare di essere cooptata da quella precedente.

Un anno dopo, e precisamente con il nuovo numero in uscita il prossimo venerdì 20 marzo, IL torna sull'argomento con una risposta che arriva dalle riflessioni separate di due coetanei: il francese Raphaël Glucksmann che vive a Kiev, autore del saggio appena uscito in Francia per Allary Editions “Generation Gueulede Bois”, Generazione post sbornia, e l'italiano Giuliano da Empoli, che abita a Parigi e che pubblicherà per Mondadori a fine mese “La prova del potere”. I saggi dei due autori saranno pubblicati in esclusiva e in anteprima su IL di questo mese, con un estratto delle pagine più interessanti. «Messi insieme», commenta nel prologo al nuovo numero del magazine il direttore Christian Rocca, «sono un formidabile manuale d'uso in due volumi per la generazione dei trenta-quarantenni costretta dalla crisi e dalla storia ad accettare la sfida, ad assumersi le responsabilità e a lottare contro tutti i reazionari che minacciano la nostra way of life».

«Venuti al mondo una sera di novembre del 1989», racconta Raphaël Glucksmann nel suo saggio Generazione post sbornia, «quando furono celebrate la morte delle ideologie e la scomparsa dei pericoli, eravamo la generazione dei nati con la camicia, quelli che non avrebbero conosciuto la guerra, né calda né fredda, che avrebbero ignorato le grandi battaglie filosofiche, che avrebbero dimenticato le contrapposizioni politico-religiose dei tempi passati». E ora? Dopo Charlie Hebdo? «Viviamo in un mondo senza posto preassegnato o postdefinito per gli individui che lo compongono e lo attraversano, l'«instabilità perenne» di cui parlava Montaigne. In questo mondo senza autorità stabile né regola fissa, solo quelli che si impegnano hanno voce in capitolo. [...] Bisogna credere in qualcosa. O tacere».

Anche l'italiano Giuliano da Empoli è d'accordo con il coetaneo intellettuale e scrittore francese: «La rivoluzione generazionale dei bamboccioni va presa sul serio, anche se appare improbabile, anche se non ha regole, anche se non ha una guida. Anzi, proprio per questo».

IL ha organizzato il loro incontro a Parigi, e il risultato è la copertina e la cover story di questo numero; ma ci sarà anche un'appendice pubblica il 30 marzo, quando i due autori dialogheranno con Christian Rocca nella sede di rue de Grenelle dell'Istituto Italiano di Cultura di Parigi, ospiti del direttore Marina Valensise.


«Anticamera» del Salone del Mobile
Nello speciale di questo mese, focus sul design, a meno di un mese dal Salone del Mobile, a Milano. Ecco un catalogo sentimentale di oggetti che più hanno colpito la redazione di IL: amplificatori a valvole, auto a tre ruote, coltelli giapponesi, tende pneumatiche e matite indelebili. Ma anche poltrone, vasche da bagno e tavolini fatti con i pezzi del Meccano. Sedie, lampade, tavoli e divani. Ma anche un letto a baldacchino, un gioco didattico, un tapis roulant e un paio di scarpe realizzate con la stampante 3D.

Un assaggio divertente di quello che vedremo durante la settimana milanese del design, dal 14 al 19 aprile. Tra nuovi progetti e finiture rinnovate, i mobili dei marchi più prestigiosi sono protagonisti in anteprima nelle pagine di IL di questo mese.

Il 9 aprile, nella redazione del Washington Post, il magazine sarà celebrato dalla Society for News Design (SND) in occasione di una conferenza internazionale di 4 giorni sul futuro dell'informazione. Una sessione dell'incontro sarà dedicata alla grafica di IL, definita dagli organizzatori una «Success Story».

IL è in edicola da venerdì 20 marzo in abbinamento al Sole 24 Ore.

© Riproduzione riservata