(none)

Il cibo nasce dallo sviluppo sostenibile

  • Abbonati
  • Accedi
(none)

Il cibo nasce dallo sviluppo sostenibile

  • –Adriano Moraglio

Scendono in campo a Expo 2015 le professioni che contribuiscono alla nutrizione nei mutati contesti del terzo millennio. Agronomi, periti agrari, chimici, biologi,tecnologi alimentari, persino categorie umanistiche come gli psicologi, saranno protagonisti nel semestre dell’esposizione universale per mostrare il contributo che le professioni sono in grado di dare. E lo faranno con congressi e convegni mondiali, internazionali e nazionali, con la presentazione di progetti e con premi ai più innovativi, con l’illustrazione di case history e di proposte di soluzioni avanzate.

I biologi, per esempio. Oltre al convegno internazionale organizzato dall’Ordine a fine giugno, la categoria gestirà per due settimane, dal 19 giugno al 2 luglio, un proprio spazio nel Padiglione Italia. Offriranno prestazioni gratuite ai visitatori con consulenze nutrizionali, sulla sicurezza degli alimenti (dall’interpretazione delle etichette alla corretta gestione igienica nell’ambito delle cucine domestiche) come pure suggerimenti su come consumare meno acqua e meno corrente elettrica o su come riciclare i rifiuti che non sembrerebbero riciclabili. L’ordine nazionale dei biologi, come spiega il responsabile per Expo, Luciano Atzori, ha anche previsto un “Corner del biologo” dove ogni giorno due professionisti si alterneranno a presentare proprie attività e studi. Un mestiere e le sue competenze, insomma, in mostra nel puro spirito dell’Expo.

Con le professioni, perciò, sarà l’attività umana in connessione con la nutrizione a emergere come fulcro della manifestazione. Le nuove frontiere della tecnologia applicata all’agricoltura sono il “pane” dei periti agrari, professione che, come spiegano ad Aspera, l’associazione dei periti agrari, non conosce oggi problemi di occupazione in Italia. Al convegno, che si terrà in Expo, su filiera alimentare e nuove tecnologie ad apertura della manifestazione, i periti agrari risponderanno a fine evento con la premiazione di start-up innovative.

Di grande impatto poi la presenza degli agronomi (si veda l’articolo qui a fianco) che in un padiglione tutto loro, di 350 metri quadrati - spesi 500mila euro con proprie risorse e sponsorizzazioni che coprono l’80% dei costi -, avranno l’ambizione di presentare la fattoria agricola oggi come è applicata nei diversi continenti e di prospettare soluzioni per una produzione sostenibile e più diffusa, in base a principi condivisi. Gli agronomi, come spiega il presidente del Consiglio dell’Ordine nazionale, Andrea Sisti, puntano a presentare a Expo 2015 una specifica “Carta di Milano” sulla governance della Fattoria globale.

All’Expo di Milano andrà in scena anche il ruolo della chimica nel processo di nutrizione del Pianeta, con l’obiettivo di sfatare nel grande pubblico molti luoghi comuni. I chimici (si veda l’articolo qui a lato) hanno cominciato l’avvicinamento alla loro presenza ad Expo Milano con iniziative educative nelle scuole per accelerare una maggiore presa di coscienza del ruolo della chimica, anche nella prospettiva di contribuire a sfamare il mondo. Quale valore abbia il cibo, non solo come strumento per soddisfare la fame, ma anche come caratteristica essenziale dell’esistere umano, sarà la sottolineatura che arriverà all’Expo da parte degli psicologi che, prima con una conferenza, poi con il XIV Congresso europeo, sveleranno l’altro verso della medaglia: la necessità di «nutrire la mente, energia per la vita».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

L’AGENDA

I CONVEGNI

8 Maggio

Gli avvocati e il patrimonio del vino

A Expo già avviato entra nel vivo un ciclo di convegni organizzato dagli avvocati di Milano. “Vino, patrimonio e territorio” è il titolo del convegno che nell’Aula Magna del Palazzo di Giustizia, alle 10, vedrà confrontarsi l’Unione dei giuristi della vite e del vino, l’Union internationale des avocats e il Centro di eccellenza Jean Monnet dell’Università
di Milano.

28 Maggio

Tecnologici alimentari e buon mangiare

Nello spazio di Cascina Triulza, all’Expo milanese, L’Ordine dei tecnologi alimentari di Lombardia e Liguria ha organizzato il convegno “Per un buon mangiare geografico e sostenibile”, con l’intervento di tecnologi alimentari di Milano.

29-30 Maggio

Consulenti del lavoro e territori

Nel Padiglione Kip, nell’ambito del tema “Territori attraenti per un mondo sostenibile. Il futuro dell’Italia, idee e proposte per un Paese attraente”, il 29 maggio si svolgerà l’assemblea dei presidenti dei Consigli provinciali e il 30 maggio il convegno “Fondi Ue per l'Italia: Cosa sono, dove prenderli, come utilizzarli”.

31 Maggio

Convegno nazionale dei periti agrari

All’Auditorium Cascina Triulza, lo spazio di Expo Milano dedicato alla società civile, i periti agrari, dalle 9,30 alle 13,30, terranno un convegno nazionale dedicato alle nuove tecnologie nella filiera alimentare.

5 Giugno

Avvocati e lotta alle frodi agroalimentari

“Tutela degli interessi finanziari dell’Ue e dei consumatori nella lotta alle frodi agroalimentari” è il titolo del convegno dell’Ordine milanese degli avvocati in collaborazione con l’Ufficio europeo per la lotta antifrode e il Centro studi di Diritto penale europeo. Appuntamento delle 10 in Aula Magna del Palazzo di Giustizia.

27-28 Giugno

Convegno internazionale dei biologi

Nell’Auditorium del Padiglione Italia l’Ordine nazionale dei biologi (conta circa 50mila iscritti) organizzerà un convegno internazionale sui temi dell’Expo. Previsti relatori nazionali e internazionali .

6 Luglio

Gli psicologi e la nutrizione del pianeta

Nel padiglione Italia di Expo sarà organizzata la conferenza internazionale dal titolo “The contribution of the psycology for the strategies of feeding the planet, energy for life”. La conferenza aprirà i lavori della quattordicesima edizione del Congresso europeo di psicologia che si terrà dal 7 al 10 luglio all’Università di Milano-Bicocca.

1-2 Ottobre

Gli avvocati e la sicurezza del cibo

S’intitola “Food security sotto assedio? Nutrire un pianeta affamato di energia”, il convegno degli avvocati milanesi in collaborazione con l’Università e il Centro di eccellenza Jean Monnet che si terrà dalle 10 nell’Aula Magna del Palazzo di Giustizia.

I CONGRESSI

14-18 Settembre

Congresso mondiale degli agronomi

Si intitolerà “Cibo e identità” il Congresso mondiale degli agronomi che si svolgerà per la prima volta in Italia approfittando della “vetrina” offerta dall’Expo di Milano. Si tratterà della sesta edizione dell’assise mondiale della categoria. L’evento è organizzato dalla World association of agronomists e dal Consiglio dell’Ordine nazionale dei dottori agronomi e dottori forestali (Conaf). Nei padiglioni di Expo si svolgeranno la seconda e l’ultima giornata del Congresso.

3-4 Ottobre

Congresso nazionale dei chimici

Si svolgerà nel Padiglione Italia la 17/ma edizione del Congresso nazionale dei chimici dal titolo:

“Il chimico: risorsa e tutela per nutrire il pianeta”. Saranno 250 i delegati in rappresentanza di circa 10mila professionisti.

15-16 Ottobre

Congresso nazionale dei commercialisti

“Semplificare per crescere – I Commercialisti: energia per lo sviluppo” è il tema del Congresso nazionale dei dottori commercialisti e degli esperti Contabili , che si svolgerà
nel Padiglione Italia.

LE CURIOSITÀ

MEDICINALI IN 23 LINGUE

In occasione di Expo 2015 circa 1.500 farmacie di Milano e provincia saranno in grado di vendere medicine e relativi bugiardini in 23 lingue a beneficio dei visitatori provenienti dall’estero.

Grazie a un’iniziativa di Federfarma - annunciata recentemente dalla presidente della Federazione dei farmacisti, Annarosa Racca - sarà a disposizione una banca dati dei farmaci esteri per poter verificare la loro corrispondenza con quelli italiani e per venire così incontro alle esigenze assistenziali degli utenti stranieri.

Partendo da un nome commerciale in uso in un’altra nazione il sistema permetterà al farmacista di individuare il principio attivo contenuto nella medicina estera e fornire al paziente il prodotto italiano equivalente, dotandolo anche di bugiardino nella lingua
del cliente.

LE FARMACIE MILANESI COINVOLTE

1.500

LO SPORTELLO FISCALE

L’agenzia delle Entrate ha istituito un Desk Expo 2015 per garantire ai partecipanti esteri un interlocutore unico. Il Punto di assistenza risponderà per iscritto a quesiti formulati da soggetti esteri, anche non istituzionali, che partecipano all’Expo, in relazione alle tematiche fiscali connesse al loro intervento ai fini delle imposte dirette, dell’Iva e di altri tributi. I quesiti dovranno essere inoltrati la casella di posta elettronica Expo2015@agenziaentrate.it .

In particolare, il Desk risponderà su questioni concernenti la normativa interna e internazionale in materia di tassazione sui redditi, la rilevanza e il trattamento ai fini Iva applicabile agli acquisti e alle operazioni attive, il trattamento fiscale dei dipendenti e dei collaboratori dei partecipanti in Italia e altre questioni fiscali comunque legate alla presenza dei soggetti esteri sul territorio dello Stato, nonché i relativi adempimenti fiscali connessi.

I VISITATORI ATTESI

20.000.000

L’INGEGNERIA IN ROSA

Il Padiglione Italia, nell’ambito del forum «We - Women for Expo», ospiterà un evento internazionale per mettere in mostra il contributo delle donne nell’ingegneria.

Si tratterà di uno sviluppo e di una conseguenza del progetto “Ingenio al Femminile”, iniziativa organizzata dal Consiglio nazionale degli ingegneri giunta quest’anno alla sua seconda edizione. “Ingenio al Femminile”, come spiega la referente del Cni, Ania Lopez, «sta portando l’attenzione sul contributo delle donne ingegnere sin dal 2013 e lo ha fatto anche lo scorso febbraio, con la proiezione di video reportage su storie esemplari di professionalità in rosa». Il progetto del Cni ha ottenuto di essere ospitato a Expo 2015 ed è in corso la preparazione dell’evento, in data ancora da definirsi, che affronterà l’obiettivo di “Ingenio al Femminile” con storie professionali significative in chiave internazionale.

LA QUOTA ROSA NELLA CATEGORIA

15%

LA «CASA » DELLA PSICOLOGIA

Una «Casa della psicologia» nel centro di Milano per far conoscere meglio e di più chi sono e che cosa fanno gli psicologi professionisti. In occasione dell’Expo 2015 ma con l’obiettivo di mantenere attiva l’iniziativa per tutto il tempo della manifestazione e anche oltre. L’iniziativa è dell’Ordine lombardo degli psicologi (16mila gli iscritti) che ha identificato nell’area di Piazza Castello il luogo dove predisporre la presenza degli psicologi con queste finalità, con ogni probabilità nei pressi di Expo Gate. «C’è grande richiesta di psicologi e delle nostre competenze - sottolinea Riccardo Bettiga, presidente dell’Ordine lombardo degli psicologi - ma dobbiamo prendere atto che c’è grande incertezza tra la gente a proposito della nostra professione, spesso confusa con quella di psichiatri e psicoterapeuti». Nel centro di Milano l’Ordine organizzerà conferenze e approfondimenti sulla professione.

GLI PSICOLOGI LOMBARDI

16mila

MISSIONE QUALITÀ

Sono un plotone di quasi 2mila professionisti in Italia i tecnologi alimentari (TA in sigla)che si presenteranno all’Expo di Milano con iniziative proprie e in collaborazione con altre categorie. Un esercito di «missionari» della sicurezza e della qualità dei cibi made in Italy il cui ruolo è ancora poco noto ma decisivo, come sottolinea il coordinatore dei rapporti con Expo, Massimo Giubilesi, vicepresidente dell’Ordine dei TA di Lombardia e Liguria.

Nel mercato del lavoro il TA occupa ruoli direttivi e tecnici nelle imprese produttive, commerciali e di servizi,progetta strutture di produzione di alimenti convenzionali e biologici,di depurazione degli effluenti e di recupero dei sottoprodotti; gestisce laboratori di analisi e ricerca,dirige aziende che producono food e non food per uso alimentare,svolge attività di consulenza e formazione nella libera professione. Il TA opera anche negli enti di certificazione come specialista dei sistemi di gestione qualità-igiene-sicurezza.

I TECNOLOGI ALIMENTARI IN ITALIA

2.000