Italia

Ncd: Alfano chiede a Lupi di fare il capogruppo alla Camera. De…

  • Abbonati
  • Accedi
riunione del gruppo

Ncd: Alfano chiede a Lupi di fare il capogruppo alla Camera. De Girolamo: «Vogliono sfiduciarmi»

Come era trapelato subito dopo l’addio al ministero delle Infrastrutture, Angelino Alfano ha chiesto a Maurizio Lupi la disponibilità a ricoprire il ruolo di capogruppo del Nuovo Centrodestra a Montecitorio. La proposta è arrivata durante la riunione del gruppo di Area popolare alla Camera. Come vice, l’indicazione ricadrebbe sul nome di Rocco Buttiglione.

Un passo indietro, quello di Lupi, che risale al marzo scorso, durante la bufera dell’inchiesta sulle Grandi Opere della Procura di Firenze, che conta 51 indagati e quattro arresti: in particolare, dalle carte dell’inchiesta era emerso che Luca Lupi, figlio dell’ex ministro delle Infrastrutture, era stato assunto da Stefano Perotti, a capo della società di ingegneria Spm: la società aveva la direzione dei lavori per la realizzazione della linea ferroviaria ad alta velocità Firenze-Bologna.Per Luca Lupi un contratto per una somma di 2.000 euro più Iva al mese.

De Girolamo: «Vogliono sfiduciarmi ma non lascio»
L’attuale capogruppo, Nunzia De Girolamo, è intervenuta per osservare che l’intento sarebbe quello di sfiduciarla, ma lei non ha nessuna volontà di lasciare il partito. «Le mie idee restano di centrodestra e non faccio lo zerbino di Renzi, credo che a Renzi dovremmo dire meno sì, senza la legge del no non andremo molto lontano», ha spiegato la deputata che prima di intervenire ha distribuito una sua relazione ai deputati. «Qual è la nostra identità? Forse andrebbe fatta una riflessione più approfondita essendo arrivati a un bivio».

© Riproduzione riservata