Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 21 maggio 2015 alle ore 06:36.

My24

«A sfide globali bisogna trovare risposte globali». Il presidente della Bdi tedesca - la Federazione delle industrie - Ulrich Grillo, ha sintetizzato così, in uno statement conclusivo con Angela Merkel, la linea dei rappresentanti dell’Economia del G-7 che si sono incontrati ieri a Berlino. Il cancelliere tedesco li ha ricevuti in vista del vertice di Elmau di inizio giugno.

Per l’Italia era presente, fra gli altri, il presidente di Confindustria, Giorgio Squinzi. Sul tavolo i temi standard del summit: la catena di commercializzazione, energia e politiche sul clima, ottimizzazione di risorse e materie prime.

Ulrich Grillo, l’unico ad aver preso la parola in quanto voce del Paese che ospiterà il vertice, si è speso anche a favore dell’importanza degli accordi di libero scambio internazionale, «quello transatlantico e gli altri», ha sottolineato: «Ne abbiamo bisogno, vogliamo sostenerli - ha affermato -. Questo ci offre la chance di portare avanti regole globali per il commercio e gli investimenti, di rafforzarli e renderli più sicuri, migliorando il benessere e l'occupazione su scala mondiale».

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Commenta la notizia