Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 05 giugno 2015 alle ore 13:54.
L'ultima modifica è del 05 giugno 2015 alle ore 22:22.

Fabio Riva, ex presidente del gruppo Riva Fire che controlla l'Ilva di Taranto, si costituisce. L'industriale siderurgico sta infatti rientrando in Italia per mettersi a disposizione dell'autorità giudiziaria. Da Londra, dove si era rifiugiato due anni e mezzo fa perché inseguito da un'ordinanza di custodia cautelare in carcere del gip di Taranto, Patrizia Todisco, per l'inchiesta sul disastro ambientale del siderurgico, Fabio Riva arriverà stasera intorno alle 20.30 all'aeroporto romano di Fiumicino. Riva viaggia accompagnato dal personale dell'Interpool e una volta sbarcato a Roma sarà preso in consegna dalla Guardia di Finanza di Taranto che lo condurrà in carcere a Taranto dove il gip Todisco lo interrogherà nei prossimi giorni.

Associazione a delinquere finalizzata al disastro ambientale, all'avvelenamento delle sostanze alimentari e all'omissione dolosa di cautele sui luoghi di lavoro: è questa l'accusa per Fabio Riva, rivolta anche al fratello Nicola e al padre Emilio, quest'ultimo però uscito dal procedimento perchè scomparso ad aprile 2014. Era il 22 novembre del 2012 quando il gip Todisco emise una serie di nuove ordinanze dopo quelle che a luglio avevano colpito, con gli arresti domiciliari, Emilio e Nicola Riva, nonchè portato al sequestro senza facoltà d'uso degli impianti dell'area a caldo dello stabilimento di Taranto. Sempre a novembre 2012 furono arrestati e portati in carcere anche Girolamo Archinà, l'uomo di collegamento dei Riva e dell'Ilva con la politica, le istituzioni e i sindacati, e l'ex direttore del siderurgico di Taranto, Luigi Capogrosso, che a luglio era invece finito ai domiciliari. Pure per Fabio Riva il gip dispose il carcere ma i finanzieri non lo trovarono. Ai primi giorni di dicembre Fabio Riva si fece vivo attraverso uno studio legale comunicando di essere a Londra. Ed è qui che poi lo scoveranno anche le forze di polizia. Non tornerà però in Italia, tant'è che prima la Mgistratura di Taranto per l'inchiesta ambientale, e poi quella di Milano per le vicende legate ad un'accusa di truffa nei confronti dello Stato - indebita percezione di contributi pubblici -, hanno avviato la procedura di estradizione. In prima istanza i giudici inglesi hanno detto sì alle richieste di estradizione formulate sia dalla Magistratura di Taranto che da quella di Milano. Fabio Riva, tuttavia, aveva deciso di aspettare a Londra la conclusione del ricorso contro il via libera all'estradizione.

I suoi avvocati avevano chiesto misure alternative al carcere, trovando il no della Procura di Taranto, e sottolineato come Fabio Riva non tornasse in Italia anche per la condizione disumana in cui, a causa del sovraffollamento, si trovano i detenuti nella casa circondariale di Taranto. Poi la decisione di Fabio Riva di tornare oggi e andare in carcere. Decisione che non implica il patteggiamento perchè la sua posizione, nell'udienza preliminare in corso a Taranto davanti al gup Wilma Gilli, è stata già discussa.

Per Fabio Riva, come per tutti gli altri 52 imputati a vario titolo nel procedimento di Taranto (49 persone fisiche e 3 società), la Procura ha chiesto il rinvio a giudizio. Il gup Gilli si pronuncerà nel merito a metà luglio, e forse anche dopo, perchè la prossima udienza preliminare è ora convocata per l'1 luglio. Si attende infatti di sapere cosa deciderà il Mise sulla richiesta di patteggiamento che i commissari dell'Ilva hanno presentato in merito alla posizione della società che risponde come soggetto giuridico in base alla legge sulla responsabilità delle imprese. Il ministero dello Sviluppo economico deve infatti autorizzare il patteggiamento.

© Riproduzione riservata