Lifestyle

Milan, Fondazione Fiera: "Sì al nuovo stadio"

  • Abbonati
  • Accedi
Sport

Milan, Fondazione Fiera: "Sì al nuovo stadio"

  • –a cura di Datasport

Giornata storica per il Milan. La Fondazione Fiera Milano ha dato il tanto agognato via libera alla costruzione del nuovo stadio di proprietà del club rossonero: l'impianto sarà realizzato nell’area del Portello, dove un tempo sorgeva la vecchia fiera campionaria, e sarà posizionato proprio di fronte a Casa Milan, il nuovo quartier generale della società inaugurato ufficialmente nell'aprile 2014. Entrambi i progetti sono stati fortemente voluti dall’ad Barbara Berlusconi che così, nell'arco di poco più di un anno, corona un doppio sogno.

Il semaforo verde della Fondazione Fiera è arrivato al termine di una riunione, l'ennesima, durata circa due ore. Il Milan si è aggiudicato il bando battendo al fotofinish il gruppo Vitali che proponeva di realizzare, nel medesimo quartiere, una sorta di Milano Alta dalla forte impronta ecologica. Decisivo, ai fini dell'aggiudicazione del bando, l'ultimo rilancio del Milan che ha proposto di caricarsi in toto gli interventi di bonifica del sottosuolo (una spesa tra i 15 e i 20 milioni) e l'affitto delle porzioni di suolo interessate a 3,95 milioni all'anno per 50 anni per un totale di 217,5 milioni.

Ora la passa palla al Comune di Milano cui spetta l'ultima parola per la concessione delle autorizzazioni: "Finalmente potremo valutare il progetto presentato dal Milan in tutte le sue componenti ampliando la discussione a tutte le parti coinvolte - commenta l'assessore allo Sport Chiara Bisconti -. Abbiamo sempre detto che non si devono affrontare le questioni partendo da pregiudizi. Le decisioni vanno prese con serenità e tenendo conto delle esigenze di sviluppo e di tutela del territorio. Ora attendiamo di poter vedere e valutare il progetto definitivo. La decisione di Fiera non significa che l'opera sarà realizzata: oltre alle preliminari valutazioni tecniche e urbanistiche, sarà infatti necessario il confronto in Giunta e in Consiglio, nonché l'approfondimento di tutti i rilievi avanzati dai cittadini".