Cultura

Dossier Red carpet stellare per il docu-film dedicato ad @AstroSamantha

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 36 articoliFesta del Cinema di Roma

Red carpet stellare per il docu-film dedicato ad @AstroSamantha

Red carpet stellare al Maxxi per l’avvio delle pre-aperture della Festa del cinema di Roma con il docu-film al Maxxi dedicato ad @AstroSamantha, la prima astronauta donna italiana ad andare nello spazio. Dall’addestramento a terra, con i luoghi percorsi da Samantha – in auto, bicicletta o aereo, dagli Stati Uniti alla Russia al Kazakistan - fino al lancio, alla vita sulla Iss, al rientro dallo spazio il docu-film “Astrosamantha - La prima donna italiana nello spazio”, scritto, diretto e prodotto da Gianluca Cerasola, è stato presentato al museo di via Guido Reni dinanzi a una platea di ospiti illustri.

Il ritratto terrestre e spaziale di @AstroSamantha
È un ritratto terrestre e spaziale della Cristoforetti, realizzato con la collaborazione dell’Agenzia spaziale europea (Esa), dell’Agenzia spaziale italiana (Asi) e dell’Aeronautica militare. Il docu-film racconta l’esperienza del capitano dell’aeronautica e astronauta dell’Esa, Samantha Cristoforetti, negli ultimi tre anni: dai duri addestramenti alla partenza per la missione, dall’avventura nello spazio all’atterraggio con la Soyuz, dalla quarantena dopo il rientro fino al ritorno alla vita quotidiana sulla Terra.

Una storia di eccellenza italiana
È una storia unica, di eccellenza, una storia vera che narra il coronamento del sogno di una donna che ha molto investito nella sua formazione e ha avuto il coraggio e la tenacia di conquistarsi un posto nella storia dello spazio. Un viaggio in tre continenti e nello spazio per seguire l’avventura di @AstroSamantha.

La voce narrante è di Giancarlo Giannini
La voce narrante dell'attore Giancarlo Giannini racconta gli ultimi tre anni della vita di Samantha Cristoforetti e svela al grande pubblico una versione inedita della donna insignita, al rientro dalla sua missione, dell'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce, la più alta dell'Ordine al merito della Repubblica Italiana. La serata è stata introdotta da Cerasola e da Samantha Cristoforetti, che è stata accolta con grandissomo calore dal pubblico.

© Riproduzione riservata