Tecnologia

Dossier Vertice sul clima, guerriglia a Parigi. Obama rende omaggio al Bataclan

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. (none) articoliIl mondo contro il climate change

Vertice sul clima, guerriglia a Parigi. Obama rende omaggio al Bataclan

Cielo plumbeo, nervi a fior di pelle. E massima tensione tra l’allarme terrorismo e il pugno duro contro le manifestazioni, con 341 fermi (317 dei quali convalidati) scontri e vandalismi al memoriale delle vittime degli attentati nella centralissima place de la République. È la Parigi che ha dato il via alla XXI Conferenza Onu sul clima, dove oggi, nella zona superblindata di Le Bourget, sono attesi tutti i principali leader mondiali, da Obama a Putin passando per il premier Matteo Renzi.

Immediato lo sdegno di Hollande che dal delicato vertice Ue-Turchia a Bruxelles sui migranti ha bollato l’accaduto come “scandaloso”. A niente è valsa per compensare l’annullata manifestazione a favore del clima la distesa simbolica di scarpe, tra cui quelle di Papa Francesco, e nemmeno le migliaia di mani che si sono strette pacificamente in una catena di solidarietà da République a Nation.

Una frangia di gruppi estremisti di sinistra, vestiti di nero e col capo coperto, ha volutamente attaccato le forze dell’ordine facendo salire la tensione alle stelle. La mattinata di ieri era cominciata senza sole ma con moltissime persone che avevano aderito all’appello di Avaaz - l’organizzazione che aveva lanciato l'idea della marcia per salvare il clima poi annullata dopo l’instaurazione dello stato di emergenza - a portare un paio di scarpe in Place de la République, il luogo da cui sarebbe dovuto partire il corteo. In mezzo al “prato” colorato di centinaia di scarpine da bimbi, sandali, tacchi a spillo e scarpe da ginnastica, anche quelle mandate da papa Francesco, dell’attrice francese Marion Cotillard e della stilista Vivienne Westwood. Poi tra 5 e 10mila persone si sono prese per mano in una lunga catena lungo il percorso virtuale della manifestazione, sino a Nation.

Con una sola interruzione: davanti al Bataclan, in memoria delle 90 vittime cadute sotto i colpi della follia terroristica dell’Isis, e dove anche il premier canadese Justin Trudeau e il presidente cileno Michelle Bachelet sono voluti passare a rendere omaggio. Poi la deriva violenta: alcuni gruppuscoli, riuniti dietro la sigla «Anticop21», al grido di «stato d’emergenza, stato di polizia, non ci toglierete il diritto di manifestare», a volto coperto hanno cominciato a scontrarsi con le forze dell’ordine.

Lanci di oggetti, ma soprattutto delle candele, dei vasi di fiori e degli altri oggetti del memoriale spontaneo lasciati ai piedi della statua della Marianna al centro della piazza. E persino le scarpe della marcia “mancata”. L’indignazione dei parigini è scattata subito e molti dei presenti hanno cercato di rimettere ordine, mentre sui social network si è scatenata la condanna per il gesto profanatore. Non si è fatta attendere la reazione delle forze dell’ordine, intervenute con lacrimogeni e cariche: 341 persone sono state ammanettate per identificarle, di cui 317 fermate trattenute in stato di fermo. «Elementi di disturbo che nulla hanno a che fare con gli ambientalisti», ha detto Hollande, che ha definito l'accaduto «doppiamente scandaloso», sia nei confronti delle vittime degli attentati che della Conferenza sul clima.

Clima pesante insomma già ancor prima di iniziare: mantenuto a tutti i costi dal governo francese nonostante gli attentati, l'evento è stato sigillato nell'area di Le Bourget, ad appena un paio di fermate dallo Stade de France e Saint-Denis, teatro d’azione e covo dei terroristi. Autostrade e tangenziali chiuse, invito ai parigini a restare a casa, 6.300 tra militari e poliziotti mobilitati intorno all’area e 15.600 in tutta l’Ile-de-France, più un centinaio di caschi blu e 300 agenti di sicurezza solo nella «zona blu» dei negoziati del sito della Conferenza. Oltre agli agenti di sicurezza dei 150 leader che saranno presenti. È stato già domenica, e sarà anche oggi, un minuto di silenzio per i 130 morti degli attentati ad avviare i lavori.

Il presidente americano, Barack Obama, appena arrivato a Parigi poco prima dell’una di notte, ha fatto una sosta fuori programma davanti alla sala concerti del Bataclan, il teatro della strage del 13 novembre, dove sono morte 90 persone. Al suo fianco, rende noto la casa Bianca, il presidente francese Francois Hollande.

© Riproduzione riservata