Tecnologia

Dossier Studio Enea: con il cambiamento climatico addio a Venezia, Ravenna,…

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. (none) articoliIl mondo contro il climate change

Studio Enea: con il cambiamento climatico addio a Venezia, Ravenna, Ferrara e Oristano

Addio a Venezia, Ravenna, Ferrara. La desertificazione del Mezzogiorno, che diventerà come la Tunisia. Questo scenario è stato immaginato dagli scienziati dell'Enea sulla base delle ipotesi di innalzamento dei mari del mondo in seguito al riscaldamento dell'atmosfera. Gli studi sono stati compiuti dai ricercatori del Laboratorio di Modellistica Climatica e Impatti dell'Enea coordinato da Gianmaria Sannino e sono stati pubblicati su Nature Scientific Reports.

Clima sahariano
Il clima del Mezzogiorno rischia di diventare quello tipico del Nord Africa, con estati e inverni sempre più aridi e secchi e una mancanza sempre più drammatica di acqua, mancanza che inaridirà i terreni in modo progressivo con ripercussioni su agricoltura, attività industriali e salute umana.

Sott'acqua
Per effetto del cambiamento climatico, inoltre, migliaia di ettari di territorio nazionale potrebbero essere sommersi dal mare. Secondo le proiezioni realizzate dai ricercatori dell'Enea sulla base delle quote sul livello del mare, sono 33 le aree costiere ad alta vulnerabilità in tutta Italia che rischiano di essere inondate, come la laguna di Venezia, il delta del Po, il golfo di Cagliari e quello di Oristano, l'area circostante il Mar Piccolo di Taranto, la foce del Tevere, la Versilia, le saline di Trapani e la piana di Catania.
Dice l'Enea: «Un sistematico monitoraggio con mareografi e satelliti e un'attenta programmazione delle attività antropiche che insistono sulle coste potrebbero essere di grande aiuto per prepararsi agli scenari futuri».

Tempesta e impeto
L'Italia sarà soggetta ad un incremento della frequenza degli eventi estremi, come ad esempio alluvioni nella stagione invernale e periodi prolungati di siccità, incendi, ondate di calore e scarsità di risorse idriche nei mesi estivi.

Grecia, Balcani e Inghilterra
Oltre all'Italia, anche Spagna meridionale, Grecia e Turchia risultano maggiormente vulnerabili rispetto al surriscaldamento del Pianeta. Invece il Nord Europa tenderà a “mediterraneizzarsi”, in particolare Europa nord-occidentale, Gran Bretagna e Scandinavia avranno estati molto più secche e inverni più piovosi rispetto a oggi. Le proiezioni realizzate attraverso i modelli climatici mostrano che le aree mediterranee si espanderanno anche verso le regioni europee continentali, coinvolgendo i Balcani settentrionali e la parte sud-occidentale di Russia, Ucraina e Kazakistan, dove prevarrà un clima sempre più mite caratterizzato da un aumento delle temperature invernali. E lo stesso fenomeno potrebbe interessare anche il Nord America, in particolare la parte nord-occidentale.

© Riproduzione riservata