Italia

Mutui, polizze, bollette: i consigli per risparmiare evitando le…

  • Abbonati
  • Accedi
la mAPPA DI SOS TARIFFE.it

Mutui, polizze, bollette: i consigli per risparmiare evitando le trappole

Ecco uno sconto sul mutuo che può arrivare all'8%, con un taglio che può valere 10mila euro e oltre. Mille euro in meno per i prestiti (-13%), 300 risparmiati ogni anno per l'assicurazione e 30 per il conto in banca. E che dire del taglio del 25%, che vale 115 euro l'anno, sulla nostra connessione Internet domestica. E magari una bolletta dimezzata a 132 euro per il cellulare. Certo, per la spesa energetica il cliente “tipo” si deve accontentare di uno sconto annuale di 90 euro per il gas e di 45 per la luce. Ma non è male. A patto di saper navigare bene tra le offerte che prosperano sul mercato libero. Già, navigare. In rete. Perché una grossa mano ce la dà proprio Internet. Che ci aiuta, con un po' di accortezza, a districarci tra offerte che, come ben sappiamo o dovremmo sapere, possono riservare anche sgraditissime sorprese: aggravi anche pesanti, anziché risparmi. Come fare? Per il gas elettricità ci aiuta direttamente il portale dell'autorità di settore (www.autorita.energia.it) che scandaglia le offerte e ci guida passo passo. Ma una buon aiuto viene anche dai portali Internet specializzati. A patto, che qui, di scegliere bene. La stima che abbiamo appena illustrato, riferita ai risparmi medi stimati per l'anno 2015 scegliendo al meglio le formule disponibili sul mercato, viene dal portale SosTariffe.it. Ecco i dettagli in anteprima.

Buoni consigli
Cominciamo dai nuovi consigli di comportamento che il portale suggerisce ai cittadini alla luce delle ultime evoluzioni del mercato. Primo: stanno diventando sempre più convenienti i pacchetti di offerte che permettono l'attivazione di più servizi contemporaneamente. “Il trend dell'anno è stato l'accorpamento di più servizi in un unico canone”. Vale per l'Adsl, la telefonia fissa e mobile, la pay TV o i nuovi abbonamenti per lo streaming video. Una formula che può garantire “un risparmio del 40% rispetto all'attivazione singola delle utenze”. Merito delle società (ancora poche) che offrono servizi plurimi, ma soprattutto dei molti operatori che si alleano, pur mantenendo strutture societarie completamente distinte, per offrire formule congiunte che si traino a vicenda.
Secondo consiglio: nelle telecomunicazioni convengono sempre di più le connessioni Internet che usano la fibra ottica e garantiscono quindi prestazioni superiori, che possono essere verificate in tempo reale collegandosi a uno dei numerosi siti dedicati o direttamente all'area “speed test” di SosTariffe.it. “Nel 2014 sovrapprezzo per la fibra ottica rispetto alla connessioni in Adsl normale arrivava ai 10 euro mensili, mentre oggi questa opzione raramente raggiunge cinque euro, e non capita di rado che abbia prezzi promozione uguali alle offerte sul doppino di rame”.

Si può fare di più
Gli artefici di SosTariffe.it sostengono di aver portato all'attivazione nel 2015 di circa 76mila nuove tariffe che hanno permesso agli utenti del loro sito di risparmiare la bellezza di 8,5 milioni di euro, 111 euro in media per ogni attivazione. Un risparmio ”che può essere moltiplicato per il numero di anni di durata, spesso superiore ai cinque anni almeno nel caso dell'Adsl”.
Un'attenzione particolare viene dedicata al mercato dell'energia, dove i risparmi in percentuale non sono un granché. Anche perché - come sottolineano anche gli analisti di Sos.Tariffe.it -ancora pochi consumatori hanno aderito al mercato libero malgrado la convenienza ottenibile con le attuali proposte, che permettono di risparmiare dal 9 al 15% in base al proprio profilo di consumo rispetto al alla forniture con tariffe di maggior tutela” (l'eredità delle vecchie tariffe amministrate). Pesano evidentemente le trappole del mercato, ancora oggi di operatori scorretti e di strumenti di vigilanza repressione degli abusi che evidentemente devono essere perfezionati.

© Riproduzione riservata