Norme & Tributi

Dossier Pieno di partecipanti nelle diverse sedi territoriali

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 6 articoliTelefisco 2016

Pieno di partecipanti nelle diverse sedi territoriali

Professionisti in cerca di chiarimenti su nuovi minimi, beni ai soci e superammortamenti
Nonostante la possibilità di seguire Telefisco anche in streaming, direttamente dall'ufficio o in mobilità, le sedi a disposizione sul territorio (quest'anno ben 135) continuano a fare il pieno di partecipanti, a 25 anni di distanza dalla prima edizione dell'evento.

Il perché lo spiegano alcuni dei 700 professionisti riuniti a Firenze: la presenza in sala resta strategica per lo scambio e la relazione con i colleghi, per seguire meglio le relazioni degli esperti del Sole. Orecchie tese, all'avvio del convegno, all'annuncio del superamento degli studi di settore per i professionisti e alle novità sull'Iva.

Inoltre in diverse sedi locali c'è la possibilità di consultare in diretta un esperto del Sole 24 Ore. A Genova, per esempio, sono stati numerosi i questi rivolti all'esperto sin dall'inizio della mattinata, in particolare sul regime dei minimi, la trasmissione dei dati registrati sulla tessera sanitaria all'agenzia delle Entrate e sull'assegnazione dei beni ai soci. A Bari particolare interesse, da parte degli 800 presenti per i temi legati ai nuovi contribuenti minimi, ai superammortamenti e in generale alle misure di incentivazione. Contrariamente agli anni scorsi, poco gettonati i tributi locali.

A livello generale i professionisti cercano chiarimenti anche in merito all'assegnazione dei beni ai soci, ma anche sulla novità del leasing immobiliare. Trasversale la richiesta di semplificazione, così da rendere meno oneroso il compito di imprenditori e professionisti.
Tra i partecipanti nelle sedi territoriali si contano soprattutto commercialisti ma anche avvocati tributaristi nonché funzionari della Guardia di finanza e studenti degli istituti superiori, come quelli dell'istituto commerciale Francesco Saverio Nitti presenti a Napoli, sotto la guida del docente di economia aziendale che evidenzia l'utilità della giornata per gli aspiranti ragionieri, per la professione ma anche per l'esame di maturità.

© Riproduzione riservata