Italia

Sul Sole 24 Ore: gli effetti del crollo del prezzo del barile

  • Abbonati
  • Accedi
in edicola mercoledì 3 FEBBRAIO

Sul Sole 24 Ore: gli effetti del crollo del prezzo del barile

I bilanci delle compagnie petrolifere stanno evidenziando la sofferenza legata al crollo del prezzo del barile. Bp ha chiuso il 2015 con una perdita di 6,5 miliardi di dollari, superiore persino a quella accusata nel 2010, l'anno del disastro nel Golfo del Messico. Utili dimezzati anche per l'americana ExxonMobil, che pur cavandosela meno peggio di altre major, ormai non è più regina in Borsa: oggi è solo quinta nel mondo per capitalizzazione, appena superata persino da Facebook
Dopo il rally della settimana scorsa, intanto, il petrolio ha già invertito la rotta: in due sedute ha perso circa il 10% e il Wti è tornato a testare la soglia dei 30 dollari al barile. Approfondimenti sul Sole 24 Ore di mercoledì 3 febbraio.

Sconti sui contributi per la stabilizzazione dei collaboratori
Chi trasformerà un collaboratore in un lavoratore dipendente potrà beneficare anche dello sconto biennale pari al 40% dei contributi. Questa la precisazione importante fornita ieri dal ministero del Lavoro che consente alle aziende di sommare 2 vantaggi. Il Jobs act da una parte ha previsto il superamento delle collaborazioni a progetto e la possibilità di tenere in vita solo quelle che siano veramente autonome. Per chi trasforma quelle già esistenti, ma non in linea con le nuove regole, in contratti subordinati, c'è l'estinzione degli illeciti amministrativi, fiscali e contributivi del passato. Ora il ministero ha chiarito che questa sanatoria può convivere con lo sconto sui contributi previsto dalla legge di Stabilità 2016. Tutti gli approfondimenti sul Sole 24 Ore di mercoledì 3 febbraio.

Iva, nuovo regime forfettario e precompilata: le risposte di Telefisco
Iva, nuovo regime forfettario e dichiarazione precompilata: sono solo tre dei tanti temi - affrontati durante Telefisco – su cui i lettori hanno inviato quesiti agli esperti del Sole 24 Ore per sciogliere i dubbi sulle norme appena introdotte dalla legge di Stabilità e dalla delega fiscale. Sul Sole 24 Ore di mercoledì 3 febbraio saranno pubblicate alcune risposte alle domande dei lettori.

Finanziamenti alle imprese: tutte le novità sui fondi per aiutare i progetti di sviluppo
ll tema dei finanziamenti alle imprese è di importanza capitale per la tenuta e lo sviluppo dell'economia italiana. Una questione sulla quale le imprese, e i loro consulenti, devono prestare molta attenzione stante anche il momento di particolarmente abbondante liquidità. Una liquidità che però spesso fatica a passare dai forzieri delle banche alle casse delle imprese e che non è detto debba sempre passare dallo sportello bancario. Anzi, tra minibond, crowdfunding, venture capital, incentivi, operazioni tese alla capitalizzazione delle imprese (e in quanto tali incentivate), le strade potenzialmente percorribili sono davvero tante. L'obiettivo del Focus in edicola con Il Sole 24 Ore mercoledì 3 febbraio, è proprio quello di esporre, in maniera semplificata ma con tutte le informazioni necessarie per poter effettuare una valutazione, il quadro dei finanziamenti possibili a sostegno delle imprese. Imprese che, come dimostrano i dati, soffrono di sottocapitalizzazione e di un eccesso di riferimento al sistema bancario. Anche se le cose stanno cambiando, specie se si guarda alle imprese internazionalizzate e a quelle di media dimensione dove l'apertura al capitale di rischio è sempre più una realtà.

© Riproduzione riservata