Lifestyle

10/10 Le più belle ciaspolade / Altopiano del Montasio

  • Abbonati
  • Accedi
    turismo verde

    Finalmente la neve. Ecco le più belle passeggiate con le ciaspole da fare sulle Alpi

    10/10 Le più belle ciaspolade / Altopiano del Montasio

    Partenza ed arrivo: Sella Nevea, 1190 mslm
    Quota massima: Casera Cregnidul, 1532 mslm
    Tipo di percorso: strada forestale e poi traccia molto frequentate
    Tempi: cinque/sei ore per l'intero percorso, circolare
    Accesso: in auto, si raggiunge Sella Nevea seguendo le indicazioni da Tarvisio o da Chiusaforte (lungo la A23), di cui è frazione.
    Per le prime mosse di questa ciaspolata si sfrutta il tracciato di una pista da sci, proprio appena giunti alle porte di Sella Nevea per chi proviene da Tarvisio/Cave del Predil. Questa prima ripida risalita si conclude quasi subito, una volta incrociata sulla destra una pista forestale che si addentra nel bosco. Passo dopo passo si prende quota con progressività, disegnando diversi tornanti (indicazioni “giro delle malghe”).
    Raggiunta Casera Cregnidul si prosegue in quota, alternando tratti in piano e saliscendi, sfiorando Casera Parte di Mezzo e Casera Larice, alpeggi che d'estate ospitano le vacche dal cui latte si ricava il celebre formaggio Montasio. Il panorama è dominato a nord dalle pareti del Jof di Montasio mentre a sud spicca la sagoma del monte Canin, aspro confine con la Slovenia.
    L'escursione si conclude con una bella discesa lungo la strada estiva di accesso all'alpeggio, non sgombrata dalla neve durante l'inverno.
    Per dedicarsi a questa ciaspolata non resta che sperare che le attese precipitazioni nevose di febbraio imbianchino anche questo angolo di Friuli!

    © Riproduzione riservata