Motori24

Dossier Bmw X2 Concept, arriva il baby suv-coupé alla bavarese

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 69 articoliAuto, tutte le novità dell'estate

Bmw X2 Concept, arriva il baby suv-coupé alla bavarese

La nuova Bmw X2 sarà in vendita nel corso del 2017, ma il brand di Monaco ha deciso di anticiparla, sia pure come concept, al prossimo Salone di Parigi (1-16 ottobre). L'inedito “sport utility” condividerà innanzitutto molte parti con la vettura “gemella”, la X1, rispetto alla quale, tuttavia, proporrà un carattere molto più sportivo tanto che sarà in grado di entrare in diretta concorrenza con la Range Rover Evoque. La X2 segue, quindi, il solco già tracciato in passato dalla capostipite X6 e dalla più recente X4.

Basata sulla piattaforma modulare Ukl, la stessa su cui è stata realizzata la seconda generazione della Mini Countryman, un'altra delle novità di Parigi sia pure già pronta per le vendite, consente di offrire la X2 sia con la trazione anteriore che con quella integrale. Le evidenti somiglianze con la nuova X1 non devono però ingannare: tutti i pannelli infatti, sono stati ridisegnati e l'andamento del frontale, del padiglione laterale e della zona posteriore caratterizzeranno il modello in maniera molto evidente. Se mai l'andamento fortemente inclinato della X2 lascia intendere che la capacità del bagagliaio, uno dei punti di forza della X1, non sarà altrettanto ampia.

La Bmw X2 dovrebbe offrire, però, le stesse motorizzazioni della X1, escludendo, probabilmente, i modelli “entry level”: al momento del lancio, comunque, la X2 dovrebbe offrire una variante a benzina col motore 2000 cc turbo da 189 CV affiancata da tre propulsori sempre di 2000 cc, ma turbodiesel rispettivamente da 148, 187 e 227 CV, tutti abbinati alla trazione integrale che in “casa” Bmw è identificata con la sigla xDrive. La scelta delle trasmissioni, invece, sarà fra un sei marce manuale di serie o sempre un sei marce automatico, ma opzionale. Le sorprese, però, potrebbero venire sia dalla disponibilità di una variante hybrid plug-in oltre che di un'eventuale sportiva “griffata” M. (C.Ca.)

© Riproduzione riservata