Motori24

Dossier Citycar elettriche, arriva la nuova generazione della Smart Fortwo ED

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 30 articoliSpeciale Salone di Parigi 2016: le novità, i prototipi e gli scenari tecnologici

Citycar elettriche, arriva la nuova generazione della Smart Fortwo ED

Fra le debuttanti all'ormai imminente Salone di Parigi (1-16 ottobre) c'è anche la Smart Fortwo ED “electric drive”, la versione elettrica.

Basata sulla nuova generazione del modello, si tratta della quarta versione a emissioni zero nella storia della citycar tedesca e sarà proposta sia in versione coupé che cabriolet, l'unica “scoperta” elettrica per ora sul mercato.

La nuova Smart Fortwo “electric drive” ha un motore elettrico da 81 CV con trasmissione a rapporto singolo per un'autonomia di 160 km, con velocità massima autolimitata a 130 kmh. Oltre al sistema di ricarica tradizionale, debutterà nel 2017 un nuovo sistema rapido opzionale da 22 kW che consentirà di ricaricare le batterie in 45 minuti, ma sono stati anche velocizzati i tempi utilizzando la presa classica casalinga.

Oltre alla modalità di guida standard, è prevista una variante Eco che limita la velocità, modifica la risposta dell'acceleratore e seleziona il livello massimo di recupero d'energia che lavora sia in frenata sia in rilascio, attivandosi anche tramite i segnali inviati dal radar di bordo che può monitorare il traffico di fronte all'auto. Per migliorare l'efficienza, la Fortwo ED è dotata del pre-climatizzazione a vettura ferma, per raggiungere la temperatura ottimale prima di mettersi in viaggio. Si potrà, inoltre, accedere in remoto alla vettura tramite la App Smart Control, evoluta e dotata di funzioni aggiuntive.

Tutti i modelli Electric Drive sono dotati della strumentazione dedicata con indicatori relativi all'utilizzo dell'energia e allo stato di carica delle batterie. In opzione è inoltre previsto l'Electric Drive Design Package che include la verniciatura Electric Green del tridion e delle calotte degli specchietti esterni. Ulteriori personalizzazioni saranno disponibili nell'ambito del programma Brabus Tailor Made. In occasione del lancio della nuova generazione della Fortwo “electric drive” è, infine, prevista una serie speciale Greenflash che offrirà sia finiture dedicate che accessori esclusivi. In una fase successiva anche la nuova Smart Forfour sarà disponibile nella variante “electric drive”. (C.Ca.)

© Riproduzione riservata