Italia

5/5 Romania (+55%)

  • Abbonati
  • Accedi
    PREVIDENZA

    Le nuove mete estere «low cost» più gettonate dai pensionati Inps

    Quali sono stati i Paesi esteri dove in percentuale è fuggito il maggior numero di pensionati Inps negli ultimi cinque anni (2011-2015)? Scopriamolo assieme

    Il castello di Bran,  sull'antico confine tra la Transilvania e la Valacchia, che ha ispirato la descrizione del castello di Dracula nel romanzo di Bram Stoker (Agf)
    Il castello di Bran, sull'antico confine tra la Transilvania e la Valacchia, che ha ispirato la descrizione del castello di Dracula nel romanzo di Bram Stoker (Agf)

    5/5 Romania (+55%)

    Ecco il primo Stato europeo per crescita percentuale dei pensionati Inps negli ultimi cinque anni: la Romania. Non sarà un Paese tropicale, ma ha un costo della vita più contenuto di quello italiano, uno sbocco sul mar Nero e una discreta comunità di connazionali. Il sistema fiscale rumeno ha adottato dalla riforma del 2005 una tassazione sui redditi con aliquota unica del 16%, la cosiddetta “flat tax”. Se residenti (cioè se soggiornano per più di 183 giorni l'anno in Romania), le persone fisiche sono assoggettate a tassazione su tutti i redditi ovunque prodotti: quindi l'aliquota del 16% vige anche sulle pensioni provenienti dall'Italia.

    © Riproduzione riservata