Cultura

Dossier Via alla festa, con Tom Hanks e alcune scene di «Animali…

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 24 articoliFesta del Cinema di Roma

Via alla festa, con Tom Hanks e alcune scene di «Animali fantastici» in anteprima

Apre i battenti giovedì l’undicesima edizione della Festa del Cinema. Film, mostre, retrospettive, dibattiti e non solo. Fino a domenica 23 ottobre apre il red carpet dell’Auditorium parco della musica di Roma con un programma ricco di novità.

Sul red carpet Tom Hanks
La Festa prende il via con la presenza del due volte premio Oscar® Tom Hanks, che incontrerà il pubblico e riceverà il Premio alla carriera. Una carrera costellata da successi che sarà ricordata in una restrospettiva con i suoi film più significativi, da Philadelphia ad Apollo 13, da Salvate il soldato Ryan a Forrest Gump, fino a Cast Away. Alle ore 17.30, presso la sala Sinopoli dell'Auditorium Parco della Musica, Tom Hanks sarà protagonista di un Incontro ravvicinato con il pubblico, nel corso del quale saranno mostrate sequenze dei suoi film e la clip di una pellicola particolarmente amata da Hanks. Al tremine riceverà il premio alla carriera. Tom Hanks sarà sul red carpet dell'Auditorium alle ore 16.45.

Una festa mobile
Sarà una Festa mobile, quindi non solo come palcoscenico l’Auditorium Parco della Musica di Roma con le sue sale di proiezione e il red carpet, ma anche tanti luoghi della Capitale, dal centro alla periferia. Il pubblico avrà a disposizione numerose sale: da quelle presso il Parco della Musica (Sinopoli, Petrassi, Teatro Studio Gianni Borgna, Studio 3, Mazda Cinema Hall, AuditoriumArte) all'Auditorium del MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, dalla Casa del Cinema alla Sala Trevi, dal Carcere di Rebibbia alla Scuola Di Donato, dal Mazda MX-5 Drive-in ai cinema Farnese Persol, The Space Cinema Moderno, Broadway fino al Cineland Ostia.

Apre Moonlight
Film d'apertura dell'undicesima edizione della Festa del Cinema è Moonlight di Barry Jenkins (alle ore 19.30 in sala Sinopoli), una riflessione intensa e poetica sull'identità, il senso di appartenenza, la famiglia, l'amicizia e l'amore. Sul red carpet della Festa, alle ore 19, sfileranno i due protagonisti di Moonlight, Ashton Sanders, Jharrel Jerome. Il film sarà replicato alle ore 20.30 in sala Petrassi.

Show per l’anteprima di “Animali fantastici e dove trovarli”
Alle ore 21.30, invece, presso la Mazda Cinema Hall, la Festa del Cinema di Roma, in collaborazione con Warner Bros. Pictures, ospiterà la diretta live del fan event globale “Animali fantastici: Ritorno al magico mondo di J.K. Rowling”. In attesa dell'uscita in sala del film “Animali fantastici e dove trovarli” di David Yates, e in contemporanea nelle principali città di tutto il mondo, il pubblico potrà assistere in anteprima ad alcune scene del film e rivolgere domande in diretta ai membri del cast: in collegamento da Londra ci saranno Eddie Redmayne, Katherine Waterston, Alison Sudol, Dan Fogler e il regista David Yates, da Los Angeles Colin Farrell e Jon Voight. L'ingresso in sala sarà possibile dalle ore 20,30 fino a esaurimento posti. I fan presenti riceveranno l’esclusiva t-shirt celebrativa di “Animali fantastici e dove trovarli”, la bacchetta magica e il mini poster da collezione. Dalle ore 21 si terrà un pre-show con animazione e distribuzione di altri gadget.

La retrospettiva American Politics
Alle ore 17, il Teatro Studio Gianni Borgna accoglierà il primo appuntamento della retrospettiva American Politics, una rassegna di sedici film a ridosso delle elezioni presidenziali statunitensi: si inizia con All the King's Men di Robert Rossen.

L’omaggio a Citto Maselli
Quest'anno la Festa del Cinema, in collaborazione con l'Istituto Luce Cinecittà, ha scelto di rendere omaggio a Citto Maselli e alla sua carriera, proiettando alla Casa del Cinema alcuni tra i suoi film, documentari e cortometraggi più significativi. Alle 15.30 saranno mostrati tre cortometraggi (Bambini, Ombrellai, Zona pericolosa) a cui seguirà la proiezione de Gli sbandati. Alle ore 18 sarà la volta de Il sospetto, alle ore 20.30 Lettera aperta a un giornale della sera. La sezione autonoma e parallela Alice nella città ospiterà alle ore 11, presso la Sala Sinopoli, il film 3 Generations – Una famiglia quasi perfetta.

© Riproduzione riservata