Cultura

Dossier Alla Festa del cinema di Roma il pubblico premia Captain Fantastic

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 24 articoliFesta del Cinema di Roma

Alla Festa del cinema di Roma il pubblico premia Captain Fantastic

Red Carpet del film Captain Fantastic
Red Carpet del film Captain Fantastic

Il pubblico della Festa del Cinema di Roma ha scelto Captain Fantastic come miglior film tra la selezione di quest'anno. Il film diretto da Matt Ross con Viggo Mortensen, presentato in collaborazione fra Alice nella città e la Festa del Cinema di Roma, ha conquistato il pubblico di ogni età con i suoi personaggi fuori dal comune e con le sue atmosfere sognanti e commoventi. Captain Fantastic uscirà nelle sale cinematografiche italiane il prossimo 7 dicembre distribuito da Good Films.

Detassis: ho amato moltissimo questa storia
«Ho amato moltissimo questa storia, perché lancia un messaggio chiaro: ha vinto l’utopia. La tematica è giovane, e il pubblico premia sempre questi racconti capaci di uscire dagli schemi. Anche noi volevamo superare le barriere e siamo riusciti a coinvolgere Roma», ha sottolineato Piera Detassis, presidente della Fondazione Cinema per Roma, alla conferenza stampa di chiusura della undicesima edizione della Festa di Roma che chiude i battenti domani. E cita la Florence Foster Jenkins di Meryl Streep: «Qualcuno potrà dire che non ho cantato bene, ma nessuno potrà dire che non ho cantato».

Un film che unisce adulti e ragazzi
«Un film che premia lo spirito di questa edizione della Festa unendo un pubblico di spettatori adulti appassionati e l'entusiasmo dei ragazzi delle scuole che hanno riempito le proiezioni a loro dedicate - commentano Fabia Bettini e Gianluca Giannelli, direttori artistici di Alice nella città -. L'incontro con Matt Ross, Viggo Mortensen e i ragazzi rimane uno dei momenti più emozionanti e significativi di questa edizione di Alice nella città». Il “Premio del Pubblico Bnl”, in collaborazione con il Main Partner della Festa, Bnl Gruppo Bnp Paribas, è stato assegnato dagli spettatori esprimendo il proprio voto attraverso myCicero, l'app ufficiale della Festa del Cinema e il sito www.romacinemafest.org. Il premio, unico premio della Festa, è stato consegnato da Anna Boccaccio, direttore relazioni istituzionali di Bnl Gruppo Bnp Paribas - a Francesco Melzi, cofondatore di Good Films. «Siamo orgogliosi di contribuire, come main partner fin dalla prima edizione, al successo della Festa del Cinema di Roma - ha sottolineato Anna Boccaccio - diventata anno dopo anno un evento culturale sempre più importante ed internazionale per il settore cinematografico e per la Capitale».

Monda: bilancio entusiasmante
A tracciare un bilancio entusiasmante, tra numeri e grandi nomi, è invece Antonio Monda. «Questi dati mi esaltano: il pubblico è aumentato del 18% e la stampa estera ha pubblicato il 38% in più degli articoli su di noi rispetto alla scorsa stagione. Anche l'Angola ha parlato della Festa del Cinema, senza contare le maggiori testate americane». È stata un'edizione piena di star, con Viggo Mortensen, Tom Hanks, Oliver Stone, Meryl Streep. A parlare di cinema sono arrivati grandi personaggi anche non del settore, come Daniel Libeskind e Don DeLillo. «Abbiamo coinvolto il carcere di Rebibbia, con i detenuti che hanno organizzato uno spettacolo da vedere in streaming. Questi sono i segni diversi di una grande conquista, che è arrivata a ritmo di musica con Jovanotti, Paolo Conte e Bublè. Tutti i dati hanno un segno positivo, quasi sempre a doppia cifra», ha detto Monda sottolineando che sono stati coinvolti 26 Paesi, con 72 film e 313 proiezioni. C’è stato un aumento degli accrediti del 6% e +13% dei biglietti venduti. Per quanto riguarda i social si contano: 52.500 fan su Facebook, 15.400 follower su Twitter e 9.000 su Instagram, numeri da capogiro che in alcuni casi hanno fatto registrare il +500%. Sono state utilizzate 6 sale nell'Auditorium Parco della Musica e altre 10 nella capitale. Hanno collaborato 69 partner e 200 collaboratori.

© Riproduzione riservata