Motori24

Dossier Samsung Smart Windshield e Kymco Noodoe, i primi esperimenti di scooter…

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 22 articoliEicma 2016, tutte le novità dalla A alla Z

Samsung Smart Windshield e Kymco Noodoe, i primi esperimenti di scooter connessi 2.0

Eicma 2016 è stata l'occasione per Samsung di mostrare, per la prima volta in assoluto, un prototipo funzionante del nuovo Smart Windshield, il parabrezza intelligente sviluppato in collaborazione con Givi. Questo parabrezza è stato studiato dalle due aziende per offrire funzionalità uniche pensate per migliorare la sicurezza dei piloti. Infatti, secondo una ricerca ACI/ISTAT, il 24% dei cosiddetti “Millenial”, spesso utilizza lo smartphone durante la guida dei propri scooter o moto, anche solo per vedere chi sta chiamando, o per leggere un messaggio di WhatsApp. Questa sconveniente pratica è uno dei principali motivi di incidente stradale e, proprio per prevenire questa piaga, Samsung si è impegnata nel creare Smart Windshield. Il parabrezza intelligente non è altro che un display ben visibile dal pilota, che comunica con lo smartphone dello stesso. Sul display vengono visualizzate le chiamate in entrata, gli sms, le email o i messaggi in arrivo da WhatsApp.

In questo modo il pilota può leggere chi sta chiamando o il messaggio in arrivo, e decidere se rispondere e quindi fermarsi per fare tutto ciò. Nel caso decidesse di non rispondere, parte in automatico un messaggio di risposta automatica che avvisa chi sta chiamando che la persona non è al momento raggiungibile perché è impegnata nella guida. Smart Windshield mette a disposizione anche le funzionalità di navigatore GPS e rimane sempre illuminato anche di notte.

Per vedere Smart Windshield in commercio ci sarà da attendere ancora un anno, periodo di tempo necessario a Samsung e Givi per sviluppare il sistema e renderlo disponibile per il maggior numero di scooter e moto presenti sul mercato.

Anche il produttore taiwanese Kymco si è mosso nella stessa direzione, seppur con modalità differenti. Ha infatti annunciato il sistema Noodoe, un display digitale che verrà montato di serie dalla prima metà del 2017 su tutti gli scooter Kymco e che si integra nella zona della strumentazione.

Il sistema si interfaccia con lo smartphone via Bluetooth ed è in grado di visualizzare il tachimetro, le previsioni meteo e l'orologio, con un'estrema personalizzazione che consente di creare un tema personale sfruttando persino le proprie foto. Una volta fermi al semaforo è anche possibile leggere i messaggi di WhatsApp, le chiamate perse e gli avvisi di Facebook o le ultime news. Noodoe dispone anche di un sistema GPS e di una bussola che gli permettono di indicare approssimativamente la distanza e il tempo rimanente all'arrivo, oppure la posizione di punti di interesse, come i distributori di benzina, o la posizione di altri scooter Kymco dotati dello stesso sistema, per creare una sorta di “social network su due ruote”.

I più sbadati apprezzeranno inoltre la possibilità di ritrovare lo scooter tramite telefono se non ci si ricorda dove lo si è parcheggiato. Purtroppo Kymco ha scelto di non includere un vero e proprio navigatore, che a nostro avviso sarebbe stato molto utile, anche se il posizionamento sul piano della strumentazione sarebbe stato probabilmente troppo basso rispetto allo sguardo.

© Riproduzione riservata