Motori24

Dossier Caschi, ecco come cambiano con l”hi-tech e i nuovi materiali

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 22 articoliEicma 2016, tutte le novità dalla A alla Z

Caschi, ecco come cambiano con l”hi-tech e i nuovi materiali

Non possono mancare tra i vari stand presenti ad EICMA 2016 i produttori di caschi, accessorio molto importante che ogni motociclista sceglie in base alla proprie preferenze stilistiche senza dimenticare la sicurezza.
Ed è proprio in quest'ottica che i produttori di caschi si stanno muovendo: nuovi materiali, sempre più resistenti ma al tempo stesso leggeri si stanno facendo largo tra quelli più in voga usati per le calotte. Ma anche nuovi accorgimenti estetici, comfort migliorato e colori sempre più alla moda sono caratteristiche molto importanti che sono pensate per attirare nuovi clienti.

AGV, marchio utilizzato per i caschi da Dainese, annuncia un nuovo casco racing che riprende alcune caratteristiche tecniche dei caschi usati dai piloti della Moto GP. Il casco Pista GP R, ha una calotta totalmente costruita in carbonio, ed è progettata per ridurre al minimo le interferenze con la tuta racing che si può abbinare. Le nuove prese d'aria in metallo, sviluppate per la Moto GP insieme a uno spoiler “biplano” (testato in galleria del vento) dotato di alette multiple sono stati pensati per massimizzare le prestazioni aerodinamiche e aggiungere stabilità ad alte velocità. Anche gli interni, arrivano dai caschi della Moto GP, e sono progettati per offrire il massimo comfort, evitando le cuciture nelle aree più sensibili. A questo va aggiunta la presenza di una struttura brevettata che permette al pilota di scegliere la posizione in altezza del casco sulla testa che più gli si addice. AGV Pista GP R è proposto in 5 grafiche e 2 varianti carbon, e sarà disponibile da novembre 2016 a partire da 1.200 euro.

LS2 Helemts punta su un casco jet pensato per i motociclisti cittadini. Leggerezza e versatilità sono le due caratteristiche principali del nuovo Verso OF570. Si nota per la calotta esterna dotata di una forma particolarmente aerodinamica costruita in KPA (Kinetic Polymer Alloy), ovvero un misto di resine termoplastiche e fibra in grado di resistere alle prove di penetrazione e di assorbire l'energia derivata a un eventuale impatto. Il sistema di ventilazione garantisce aria fresca in entrata attraverso la presa superiore, ed espulsione della stessa dall'estrattore posizionato nella parte posteriore che funge anche da spoiler stabilizzatore. Le imbottiture interne sono completamente removibili e lavabili ed utilizzano tessuti anallergici, inodore e traspiranti, con spugne tagliate al laser per aderire perfettamente al viso dell'utilizzatore. Gli interni in tessuto Breath traspirante ed anallergico, sono tutti estraibili e lavabili. Infine, Verso OF570 è predisposto per il sistema Bluetooth Linkin Ride Pal, sviluppato in collaborazione con Sena. Disponibile nelle taglie dalla XXS alla 3XL è in vendita la prezzo di 139 euro.

Solo 1290 di peso per il nuovo casco Shark Spartan Carbon, costruito, come è intuibile, in carbonio. Una cura molto particolare è stata riservata alle sue linee e ai suoi dettagli aerodinamici. Le placche laterali “Shark Skin” riducono in modo attivo il rumore durante la guida, mentre il doppio spoiler con estrattori d'aria consente di avere sempre la giusta temperatura all'interno del casco. Shark Spartan Carbon è in vendita a partire da 399 euro nelle taglie dalla XS alla XXL.

N90-2 è il nuovo integrabile apribile entry-level di Nolan costruito in policarbonato Lexan che consente anche di lavare gli interni essendo totalmente removibili. Lo schermo parasole è trattato con il sistema “Scratch Resistant, che lo rende resistente ai graffi e si può smontare facilmente per manutenzione o pulizia. Nella mentoniera è presente il sistema di apertura Dual Action che si può attivare con una sola mano. Grazie all'omologazione P/J si può utilizzare con mentoniera sia chiusa sia aperta. Disponibile nelle taglie dalla XXS alla XXL è in vendita a partire da 270 euro.

Anche per GIVI è tempo di caschi in carbonio. A proporlo per la prima volta è la calotta del nuovo integrale 40.5 X-Carbon, punta di diamante della casa italiana, ideale per chi per chi predilige le sport tourer. Disponibile in due misure di calotte, si nota anche per il sistema di aereazione che sfrutta una particolare canalizzazione ricavata sull'EPS interno. Gli interni sono molto confortevoli grazie a un lavoro di micro foratura realizzato sulle spugne, mentre è da sottolineare che in dotazione vengono forniti di serie un paranaso e paravento, il tutto al prezzo di 439 euro.

© Riproduzione riservata