Motori24

Dossier In sella sicuri e connessi: ecco gli accessori che aiutano a viaggiare…

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 22 articoliEicma 2016, tutte le novità dalla A alla Z

In sella sicuri e connessi: ecco gli accessori che aiutano a viaggiare meglio

EICMA 2016 è stata l'occasione per molti produttori di presentare le proprie novità in fatto di accessori. Quelli più hi-tech, sono pensati per aiutare i motociclisti a risolvere problemi di comunicazione, di viaggio, di svago e altre necessità che si possono avere durante un viaggio in sella alla propria due ruote.

Per non perdere la strada anche nelle trafficate vie della città, TomTom presenta un navigatore pensato appositamente per gli scooter dal nome VIO. Questo navigatore GPS non è altro che un estensione del display dello smartphone su cui bisogna installare l'app di navigazione disponibile per smartphone Android e iOS. Vio sfrutta il GPS integrato nello smartphone per determinare la posizione, ma anch'esso ne possiede uno che aiuta a tenere tracciare delle ultime destinazioni o di impostarne una usata di frequente come “casa” o “lavoro”.

La particolarità di questo navigatore è il suo display circolare da 6 pollici sensibile al tocco (anche se si portano i guanti) L'installazione va effettuata sulle barre degli specchietti retrovisori, e una volta giunti a destinazione, lo si può togliere e mettere in tasca, visti anche il peso e le dimensioni contenute. Sul display, oltre a visualizzare la rotta da tenere, vengono mostrate le chiamate in entrata con il nome del chiamante a cui è possibile rispondere tramite auricolari, gli autovelox (grazie al servizio TomTom Autovelox) e i punti di interesse. Ad Eicma è stata presentata una “Special Edition Piaggio” studiata appositamente per gli scooter della casa italiana dove sono stati personalizzati packaging, cover e splash screen. TomTom Vio è in vendita a 170 euro.

Per chi ama l'off-road ecco il nuovo navigatore Garmin GPSMAP 276Cx. Questo modello da 5 pollici, evoluzione del modello 276, offre la ricezione sia ai satelliti GPS sia a quelli Glonass, per il massimo della precisione ovunque ci si trovi. È fornito solo di tasti fisici, molto più facili da raggiungere quando si è sella e si affrontano strade non asfaltate, ed offre tutta la cartografia europea Recreational Map precaricata ed un abbonamento gratuito di un anno al servizio di download di immagini satellitari BirdsEye.

Non mancano Wi-Fi e Bluetooth per comunicare con la piattaforma Garmin Connect (da installare sullo smartphone associato) dove è possibile, tra le altre cose, ricevere anche le previsioni meteo. Da non dimenticare che GPSMAP 276Cx integra anche i sensori ABC (altimetro, barometro e bussola elettronica a tre assi), che forniscono indispensabili dati a corredo del posizionamento GPS, per una maggior sicurezza negli ambienti più impervi e lontani. Infine, il sistema a doppia batteria agli ioni di litio ricaricabile(inclusa) garantisce al GPSMAP 276Cx un'autonomia fino a 16 ore ed è prevista anche la possibilità di installare le classiche batterie stilo AA che consentono un'autonomia fino a 8 ore da utilizzare quando non è possibile ricaricare la batteria principale. Garmin GPSMAP 276Cx è in vendita al prezzo di 800 euro.

Per la comunicazione quando ci si trova in sella alla proprio moto ci pensa Midland grazie all'app BTTALK (disponibile per sistemi Android e iOS) che permette di trasformare il proprio smartphone in una radio walkie-talkie con la quale parlare con un gruppo di persone predefinito e senza limite di numero o distanza, utilizzando qualsiasi connessione internet telefonica (2G, 3G, 4G). Per utilizzare al meglio questa app, ecco il BTT Button, un pulsante wireless da installare sul manubrio della moto che permette di inviare messaggi vocali in tutta sicurezza, ogni qualvolta viene premuto. Non teme fango, acqua e polvere, ed fornito con una batteria che dura all'incirca due anni. BTT Button è in vendita al prezzo di 80 euro.

Per riprendere i proprio viaggi in moto in prima persona, non può mancare un'action cam. Quella proposta da Nilox, che prende il nome di Nilox EVO 360+ si basa due lenti grandangolari da 220° posizionate ai lati opposti del dispositivo che permettono, combinando le immagini di entrambi, di effettuare foto e video a 360° reali. Ha un risoluzione Full HD per il meglio delle riprese video in movimento, r grazie a un serie di supporti può essere installata su casco e manubrio. Nilox EVO 360+è in vendita al prezzo di 300 euro.

Ma gli accessori non sono solo quelli hi-tech. Molto interessante il cupolino Ice Screen di GIVI che è in grado di diventare di un colore blu fluorescente quanto viene illuminato dai fari dei veicoli che sopraggiungono. Una nuova soluzione di sicurezza attiva che va ad aggiungersi alle varie parti catarifrangenti che sono oggi utilizzate sempre più spesso su caschi, giacche, borse e perfino guanti. Al momento Ice Screen è disponibile per la moto Honda CB 500 F (2016) e per gli scooter (sempre Honda) SH 125ì/150ial prezzo rispettivamente di 116 e 57 euro. GIVI ha intenzione comunque di ampliare l'offerta per altre moto e scooter come ad esempio il TMax di Yamaha.

© Riproduzione riservata