Tecnologia

Dossier Just Eat punta sull'italiana Fanceat, la startup che consegna i piatti…

  • Abbonati
  • Accedi
    Dossier | N. 221 articoliPiù start-up con il Sole

    Just Eat punta sull'italiana Fanceat, la startup che consegna i piatti dei grandi chef Michelin

    C'è una startup italiana fra le cinque selezionate da Just Eat per il suo acceleratore dedicato al food. Si tratta della torinese Fanceat, giovane azienda del food delivery che consegna a casa pasti della grande cucina dei ristoranti stellati Michelin.
    Un riconoscimento e un'opportunità enorme per Fanceat, che pare aver conquistato uno dei colossi del food delivery. L'acceleratore di Just Eat si chiama Food Tech Accelerator, ed è il primo acceleratore di business inglese dedicato esclusivamente al settore food.
    L'idea dell'azienda fondata in Danimarca e oggi stabilita in UK è quella di individuare e sostenere le migliori idee per innovare la tecnologia legata al cibo e anticiparne il futuro. Le aziende europee selezionate da Just Eat, come detto, sono cinque. E hanno tutte dimostrato di essere sufficientemente creative e geniali da poter «trasformare e fare la differenza nella food tech industry». Una di queste, dunque, è Fanceat (unica italiana accanto a 4 britanniche).
    Il programma di accelerazione prevede l'acquisizione da parte di Just Eat (che dunque diventa socio) del 5% della società, e un programma intensivo di 10 settimane a Londra per lavorare e crescere, guidati del colosso del food delivery e dei suoi prestigiosi partner (Google, Twilo, Amazon e Dreamstake). Just Eat infatti offre ai vincitori un accesso privilegiato ai canali di investimento, una guida nello sviluppo del business e l'esperienza di una realtà affermata.
    Ma cos'è e cosa fa Fanceat? Si tratta di una startup nata a Torino da circa un dall0idea di tre venticinquenni: Carlo Alberto Danna, Giulio Mosca e Tommaso Cremonini (ai quali oggi si sono uniti Nathalie e Lorenzo). Il servizio offerto ha ingolosito Just Eat: si tratta di un servizio che recapita a casa un box con tutto l'occorrente per preparare un menù gourmet ideato da un grande chef, anche stellato. I ristoranti del network inviano tutti gli ingredienti pre-lavorati per ricreare in pochi minuti piatti da chef a casa propria, senza bisogno di strumenti particolari o grandi esperienze ai fornelli. Tutto ciò che richiede abilità, strumentazione professionale o tempo viene realizzato dal ristorante e consegnato ai clienti in 24h in tutta Italia. Se si desidera provare la cucina di un ristorante di Bologna ma si risiede a Torino non c'è problema: a casa arriverà un kit pronto per l'uso, istruzioni annesse. «Pochi minuti – fanno sapere da Fanceat - e le tagliatelle al ragù, come vuole la tradizione, saranno in tavola». Adesso inizia la favola inglese.

    © Riproduzione riservata