Italia

Antipolitica, attivisti dei “Forconi” aggrediscono Osvaldo…

  • Abbonati
  • Accedi
nei pressi di montecitorio

Antipolitica, attivisti dei “Forconi” aggrediscono Osvaldo Napoli

Brutto episodio di violenza oggi a Roma nei pressi degli uffici dei gruppi parlamentari, a due passi da Montecitorio, dove l'ex deputato di Forza Italia Osvaldo Napoli, in zona per una intervista, è stato circondato e strattonato da una cinquantina di attivisti del Movimento dei Forconi, espressione dell'antipolitica in Sicilia. Al grido di «arrestiamo i politici, basta, dignità», i “forconi” hanno cercato di immobilizzare strattonare l'ex parlamentare, già candidato sindaco a Torino per il Centrodestra, che si è messo in salvo entrando nella sede dei gruppi parlamentari, subito blindata dalle forze dell'ordine, che poi identificheranno 11 persone.

La mobilitazione in piazza Montecitorio
Secondo i primi accertamenti l'assalto condotto nel cuore di Roma è da attribuire a militanti del gruppo “9 Dicembre Forconi”, guidato dall'agricoltore pontino Danilo Calvani. Gli attivisti si erano dati appuntamento in piazza Montecitorio per protestare contro il governo e con l'intento di “arrestare” un politico. Una volta riconosciuto Napoli gli hanno letto un articolo del Codice penale ed hanno tentato di bloccarlo. Solo l'intervento dei carabinieri è riuscito a “liberare” l'ex deputato. «Neanche sapevano chi io fossi - ha spiegato Napoli -, avrebbero fermato qualunque politico. Sono solo dei delinquenti».

Solidarietà è stata espressa dal senatore Pd, Stefano Esposito: «Ecco i frutti della campagna populista di stampo grillino. La mia vicinanza a Osvaldo Napoli». Via tweet esprime la sua vicinanza a Napoli anche la presidente della Camera Laura Boldrini: «Solidarietà a Osvaldo Napoli per l'inaccettabile aggressione subita. Mi auguro che gli autori ne rispondano al più presto».

© Riproduzione riservata