Tecnologia

Dossier Fazland incassa 4,5 milioni di euro

  • Abbonati
  • Accedi
    Dossier | N. 221 articoliPiù start-up con il Sole

    Fazland incassa 4,5 milioni di euro

    Fazland, startup emiliana che si occupa di domanda-offerta di servizi, si è aggiudicata un investimento da 4,5 milioni per spingere sulla sua promozione pubblicitaria in Tv e online. L’investimento fa salire a 6 milioni il totale di risorse raccolte dalla società ed è stato guidato dal fondo RedSeed, con il coinvolgimento di nomi come Ad4Ventures: il fondo di corporate venture capital di Mediaset, che fa il suo ingresso nel capitale dell’azienda come socio.

    Lanciata nel 2014, Fazland si propone come un “marketplace dei servizi” dove gli utenti possano cercare e scegliere i professionisti più adatti a seconda dell’esigenza: dagli avvocati agli idraulici e ai personal trainer, divisi nelle quattro macro-categorie di casa (come imbianchini ed elettricisti), business (commercialisti e servizi legali), persona (estetisti) ed eventi (dai wedding planner ai cuochi a domicilio). In linea con altre piattaforme sul mercato, Fazland dà l’opportunità di chiedere un preventivo e fare un confronto immediato tre le varie offerte.

    Il modello di business? Nelle parole di Vittorio Guarini, amministratore delegato della startup, la piattaforma è uno «strumento» per la ricerca di nuovi clienti: «Le aziende iscritte alla piattaforma pagano per il servizio e la visibilità sulla piattaforma. Inoltre possono sbloccare i nominativi dei clienti e avere accesso a sistemi di formazione» spiega Guarini.

    «Il nostro attuale modello di business – dice Guarini – permette dal 2016 di essere sostenibile a livello economico al netto degli investimenti a lungo termine in comunicazione, ricerca e sviluppo su cui puntiamo molto».

    L’ultimo round andrà a finanziare la visibilità dell’azienda, già trainata da operazioni come una campagna Tv con la presenza del difensore juventino Giorgio Chiellini. Ma ci sono novità anche sul piano delle assunzioni: «Vogliamo aggiungere figure strategiche al nostro team – dice Guarini – per restare in linea con gli obiettivi di quest’anno».

    © Riproduzione riservata