Moda24

Dossier Superga spinge sugli Usa con tessuti più leggeri

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 25 articoliPitti Uomo 92, lo Speciale di Moda24

Superga spinge sugli Usa con tessuti più leggeri

Superga torna al Pitti con il tennis nel cuore. Dopo la presentazione l’anno scorso del modello Superga Sport Panatta, quest’anno tocca ad un altro gigante del tennis degli anni Ottanta, Ivan Lendl. «Per il brand Superga – spiega Lorenzo Boglione, Vice President Sales del Gruppo BasicNet, proprietario tra gli altri dei marchi Superga e K-Way – abbiamo fatto in questi anni un grande lavoro di ricerca sulla parte stilistica e sulla interpretabilità del prodotto, ora siamo in una fase in cui pesa molto la storicità del brand e dunque abbiamo deciso di scommettere sull’heritage e su una nuova operazione di brand identity».

La linea Superga Sport dunque si conferma il contenitore naturale per la proposta Superga dedicata all’uomo. Ed è qui che nasce il nuovo modello ispirato al campione mondiale di tennis ceco, naturalizzato americano, già presentato alla rete commerciale ma che farà il suo debutto sul mercato consumer a fine giugno.

Nelle proposte primavera-estate 2018 Superga continua la ricerca di nuovi materiali, tessuti e fantasie modulati sulla 2750, una proposta che abbina una cartella ampia di colori ai modelli con suola in gomma naturale vulcanizzata. Entrano in gioco le grafiche e i materiali più freschi come il suede traforato, il lino e la rete. Mentre continua il lavoro di ricerca sulla linea Superga Sport Panatta.

Il mercato americano, come il Sudamerica e l’Asia, sta dando risultati importanti dal punto di vista commerciale, con il terzo monomarca negli States in cantiere per fine anno, a Miami. Tutto questo nonostante le vendite globali di Superga nel corso del 2016 siano calate del 2,4% contro la «seconda giovinezza» del mondo Kappa, descrive Boglione, che cresce del 3,3% e testimonia il buon momento di mercato per lo sportswear, e rispetto al +7,3% di K-Way, il brand più giovane e promettente della scuderia BasicNet, tornato al Pitti dopo un periodo di assenza. «Dopo anni di crescita un assestamento può essere considerato un risultato normale – spiega Boglione – anche se in questo caso hanno pesato il rallentamento del mercato turco, dove storicamente Superga è forte, e l’assestamento delle vendite sul mercato italiano, anche a seguito della razionalizzazione della rete di vendita».

Il brand Superga, che per il sesto anno consecutivo veste il team del Pitti, continua la serie delle collaborazioni “creative”, uno strumento essenziale per lavorare al posizionamento del marchio. Tra le ultime in ordine di tempo c’è quella con il designer, fotografo e videomaker russo Gosha Rubchinskiy, tra le espressioni più interessanti dello stile urban e dello streetwear: ha firmato due sneaker ispirate al modello Panatta con logo a coda di rondine.

© Riproduzione riservata