Motori24

Dossier Ecco gli accessori per migliorare la vita in moto e scooter

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 17 articoliEicma 2017, tutte le novità del salone delle moto e degli scooter

Ecco gli accessori per migliorare la vita in moto e scooter

Anche quest'anno a EICMA sono molte le aziende che hanno presentato una serie di accessori più o meno hi-tech che hanno come unico comun denominatore quello di rendere più agevole la vita dei motociclisti

L'azienda bresciana Givi, come di consuetudine, propone una serie di borse e bauletti che sono indispensabili per i bikers che devono portare con sé oggetti di svariate dimensioni quando si mette in viaggio, per svago ma anche per lavoro. La famosa serie di valigie in alluminio Dolomite di Givi si rinnova con un design “stondato” e il nuovo colore “Black” ottenuto tramite una verniciatura a polvere. Oltre alle valigie, arrivano nuovi modelli anche per la serie Dolomiti Bag: T511 è una delle borse con maggior capienza, ma la nuova DLM46 da 30 litri è pensata per essere accoppiata alla valigia in alluminio DLM30. La borsa, una volta giunti a destinazione, può essere sganciata dalla moto ed essere utilizzata a mano o a tracolla come una normale borsa. È prodotta in poliestere trattato “water repellent” ed è completamente imbottita e foderata. Molto apprezzato sarà il borsello da manubrio T516 prodotto in poliestere 1200D “water repellent” e resistente ai raggi UV. Al suo interno è presente uno scomparto trasparente dove alloggiare lo smartphone e non mancano degli elastici porta penne o per altri piccoli attrezzi. Il montaggio è semplice e veloce grazie a due cinghie laterali con anello che consentono di adattarlo a qualsiasi manubrio.

Kappa propone un sistema trasforma in un comodo trolley quando si è posteggiata la propria moto. Il modello KS 410 si aggancia alla piastra Monokey (installabile su moto e scooter) e può anche diventare una base d'appoggio per borse morbide grazie alla presenza di sei punti di ancoraggio. Una volta tolto dalla piastra e agganciando un bauletto (sempre Givi) offre una struttura telescopica in alluminio e due ruote per agevolarne il trasporto, come un normale trolley da viaggio. Per chi richiede avere sempre sotto controllo il proprio smartphone quando è utilizzato come navigatore, ecco la pinza universale Kappa KS920, applicabile su tubolari dei manubri compresi tra gli 8 e i 35 mm. La parte anteriore ruotabile consente di utilizzare lo smartphone o in verticale o in orizzontale a seconda delle esigenze di ognuno. È proposta in due misure (KS920M e KS920L) per adattarsi al meglio alle dimensioni dei vari smartphone.

Per diminuire il più possibile il rischio di furto dalla propria moto e del proprio scooter, Kovix propone la catena con allarme KCL10. Questa catena, omologata con livello di protezione 9 dispone di un sensore di movimento triassiale che, nel caso la catena sia oggetto di attenzione dai ladri, attiva una sirena da ben 120 dB. Il sistema è alimentato da una batteria a lunga durata (intercambiabile) e non teme acqua e neve. Le maglie della catena sono esagonali e in acciaio temperato da 10 mm, mentre un comodo pulsante presente direttamente sulla chiave consente di attivare o disattivare l'allarme da remoto. È disponibile in misure da 120 o 150 cm.

Si rinnovano anche i famosi coprigambe di Tucano Urbano molto apprezzati dagli scooteristi: il nuovo Termo Scudo Pro è stato pensato per essere utilizzato praticamente tutto l'anno. Infatti, grazie a uno spoiler rigido che rimane sempre installato sullo scooter, si può decidere in base alla stagione se utilizzare la parte invernale, la protezione antipioggia, entrambe o nessuna delle due.

Accessori Hi-Tech

Midland pensa alla comunicazione quando si è in sella alla propria due ruote, con due nuovi modelli di interfoni: BTX2 PRO e BT Next Pro. Anche se diversi per caratteristiche tecniche, entrambi sono accomunati dall'introduzione di alcune nuove funzionalità destinate a migliorare notevolmente la qualità dell'audio durante le chiamate quando si è in movimento. Con la funzione Noise Gate sono eliminati i rumori di sottofondo, mentre il Digital Noise Killer fa sparire i fastidiosi rumori del vento e del motore, migliorando dell'80% l'audio in arrivo e in uscita durante una conversazione anche a velocità elevata. E chi ama ascoltare musica anche quando guida, apprezzerà l'Equalizer che consente di migliorare il controllo di alti e bassi.

Per gli scooteristi ecco il nuovo “Start” di Interphone, un sistema di comunicazione che con i suoi 10 mm è l'interfono più sottile sul mercato. Dotato di connessione bluetooth, ha una potente batteria che permette fino a quattro ore di conversazione, e di un doppio auricolare stereo per sentire sempre al meglio la voce dell'interlocutore.

Riprende a 360 gradi con una qualità video in 4K: è la nuovo action cam Virb 360 di Garmin che grazie ai quattro microfoni integrati è in grado di catturare anche i suoni più deboli in arrivo da tutte le direzioni. Gestibile anche tramite comandi vocali, consente di scattare foto a 360 gradi con qualità a 15 megapixel. Per gli amanti dell'off-road che non vogliono perdere la strada, Garmin propone il navigatore da 5 pollici GPSMAP 276Cx che è in grado di ricevere segnale dal sistema satellitare russo GLONASS oltre a quello GPS. È dotato di connettività wireless Wi-Fi e Bluetooth, che gli permette di dialogare direttamente con la piattaforma Garmin Connect, integra anche i sensori ABC (altimetro, barometro e bussola elettronica a tre assi) per agevolare la navigazione negli ambienti più impervi e lontani. Il sistema a doppia batteria agli ioni di litio ricaricabile (inclusa) garantisce al GPSMAP 276Cx un'autonomia fino a 16 ore ed è prevista la possibilità di installare delle classiche batterie stilo AA che garantiscono un'autonomia fino a 8 ore, utili nel caso non ci sia la possibilità di ricaricare le batterie al litio.

© Riproduzione riservata