Motori24

Dossier Il tasso alcolemico si controlla con l'app di navigazione Sygic

  • Abbonati
  • Accedi
    Dossier | N. 51 articoliSpeciale Ces 2018, così la tecnologia cambia l'automobile

    Il tasso alcolemico si controlla con l'app di navigazione Sygic

    Sygic ha presentato al CES 2018, in svolgimento a Las Vegas, una nuova funzione che sarà integrata nella sua famosa app di navigazione e che sarà a disposizione di tutti coloro che sono dotati di un veicolo Ford con sistema di infotainment Sync 3, oppure MirrorLink 1.1., le app Jaguar and Land Rover InControl e HondaLink App.

    Il suo funzionamento è molto semplice: appena il guidatore sale in auto e accede al sistema Sync 3 di Ford, se sono passate le ore 22, sarà la stessa app a chiedere se ha bevuto alcool. Se il guidatore conferma, l'app chiederà di indicare sesso, peso, numero di drink assunti e quanto tempo è passato dall'ultimo bicchiere. Sarà l'app, in base alle risposte a determinare se il guidatore è in grado di mettersi al volante.

    “Fedeli al nostro impegno nei confronti della sicurezza stradale, l'innovativa funzionalità di controllo del tasso alcolemico di Sygic permetterà di affrontare il problema della guida in stato di ebbrezza, tenendo i guidatori e altre persone lontano dai pericoli”, ha affermato l'Automotive Product Manager di Sygic, Francisc Juras.

    Nel 2015 sono state 26.200 le persone in Europa che hanno perso la vita per incidenti stradali, e circa un quarto di questi sono da imputare alla guida in stato di ebrezza.

    La funzione di controllo del tasso alcolemico sarà messa a disposizione gratuitamente a tutti i possessori di smartphone Android e iOS, e si va ad aggiungere ad altre funzionalità di sicurezza come l'Head Display che consente una guida sicura nelle ore notturne e gli avvisi sui limiti di velocità della strada che si sta percorrendo.

    © Riproduzione riservata