Italia

10/10 Le 10 emergenze dei giovani / Popolazione sempre più vecchia:…

  • Abbonati
  • Accedi
    verso le elezioni

    Giovani, le 10 emergenze che la politica non può ignorare

    Neet, esodo dei laureati all’estero, invecchiamento della popolazione. La “questione giovanile” dovrebbe essere in cima alle agende dei programmi per le elezioni del 4 marzo, ma per ora si sono registrati pochi annunci (e ancora meno proposte). Come si favorisce il ricambio generazionale nelle nostre aziende? Come si evita la fuga all’estero dei nostri talenti? Perché siamo tra i paesi Ocse con il minor numero di laureati? Abbiamo provato a evidenziare dieci emergenze, con altrettante domande per i candidati.

    10/10 Le 10 emergenze dei giovani / Popolazione sempre più vecchia: pochi aiuti a chi fa figli

    Oggi, dati Istat alla mano, i giovani in Italia sono sempre di meno: se nel 1965 erano quasi otto milioni e nel 1990 oltre 9, nel 2015 si erano ridotti a 6,4 milioni, nel 2017 sono calati a 6,25 milioni. La popolazione invecchia sempre di più, con più della metà oltre i 45 anni, ed è calata la voglia di fare figli, tanto che il tasso di fecondità si è dimezzato, passando dal 2,7 per mille del 1965 all’1,35 attuale. E, come se non bastasse, il welfare per i nuovi nati avrà meno fondi nel 2018: da oltre un miliardo e mezzo a un miliardo.

    La domanda: Come si può sostenere in modo efficace una famiglia giovane che ha figli piccoli e al tempo stesso non vuole rinunciare al lavoro di entrambi i genitori?

    © Riproduzione riservata