Motori24

Dossier Opel prepara la Corsa elettrica. Sarà prodotta a Saragozza

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 151 articoliAuto elettriche: i modelli e le tecnologie

Opel prepara la Corsa elettrica. Sarà prodotta a Saragozza

E' stato direttamente il ceo di Opel, Michael Lohscheller (nella foto) ad annunciare in una recente visita al sito produttivo di Saragozza in Spagna che la nuova generazione della Corsa sarà prodotta a Saragozza a partire dal 2019 e sempre dall'impianto spagnolo uscirà entro il 2020 la versione elettrica della Corsa.

Lo storico stabilimento sarà quindi il primo impianto del Gruppo PSA a produrre un modello Opel completamente elettrico in Europa. “Questo è un importante passo per l'unità produttiva di Saragozza perché segna l'inizio di una nuova era - ha dichiarato il ceo di Opel Michael Lohscheller – grazie anche ad un accordo siglato alla fine di gennaio coi sindacati. Ciò consentirà all'impianto di aumentarela propria competitività, garantendo ulteriori investimenti. Di conseguenza Saragozza continuerà a svolgere un ruolo importante nei piani industriali del Groupe PSA”. La Corsa EV è il primo dei quattro modelli elettrificati che Opel e Vauxhall contano di lanciare sul mercato dal 2020.

Secondo il piano strategico Pace!, tutti i modelli europei Opel e di Vauxhall avranno, infatti, una versione elettrificata in gamma entro il 2024. La fabbrica di Saragozza ha iniziato a produrre la Corsa nel 1982. Da allora nello stabilimento spagnolo sono stati assemblati quasi 13 milioni di auto, di cui ben 10 milioni di unità della Corsa. PSA sta al momento producendo a Saragozza sia la Opel Mokka X che l'altra Opel Crossland X, ma anche la Citroen C3 Aircross.

© Riproduzione riservata