Ford ha annunciato la creazione di un'azienda dedicata allo sviluppo della guida autonoma. La nuova organizzazione Ford Autonomous Vehicles LLC (quindi non è solo una divisione) è incaricata di spingere l'acceleratore sulle cosiddette attività AV, ovvero inerenti i veicoli autonomi. La società, per raggiungere tale scopo, intraprende alcuni cambiamenti organizzativi, pensati per migliorare la capacità operativa a fronte di uno sforzo in un settore solo sfiorato con progetti interni e partnership di prestigio, almeno sulla carta, con Uber e Waymo, che tuttavia non hanno portato a realizzazioni concrete, fino ad ora.
Le cose potrebbero cambiare con Ford Autonomous Vehicles LLC, che mette assieme le competenze dei team in vari settori per cercare di velocizzare i tempi e portare sul mercato prototipi funzionanti nel breve periodo. Ci sarà il know-how di ingegneri, designer e sviluppatori, alla base dell'iniziativa che gira intorno ad Argo AI, il partner tecnologico stanziato a Pittsburgh, al lavoro sulla piattaforma di intelligenza artificiale, deputata al controllo dell'automobile oltre il Livello 2 (automazione parziale), già realtà sulla nuova Ford Focus che, negli allestimenti più completi, sfrutta l'assistenza di Co-Pilot 360, capace di gestire due telecamere, tre radar e fino a 12 sensori aggiuntivi.
Ford Autonomous Vehicles LLC svolgerà le operazioni di ricerca & sviluppo nel campus casalingo di Corktown, a Detroit, e beneficerà di circa 4 miliardi di dollari in investimenti da qui al 2023, anno in cui l'azienda dovrebbe avere in portafoglio almeno 20 auto elettriche e un paio di modelli a guida autonoma, fattivamente in strada e non solo nei laboratori. Sherif Marakby, attualmente vicepresidente di Ford, Autonomous Vehicles and Electrification, è stato nominato CEO della neonata aziende e riporta a un consiglio di amministrazione presieduto da Marcy Klevorn, vicepresidente esecutivo di Ford e presidente di Mobility.
La strategia, stando a quanto comunicato dal gruppo, è avvicinare maggiormente le linee di produzione dei veicoli con chi disegna e finalizza il software, per ottimizzare la filiera e seguire uno sviluppo che sia coordinato e funzionale agli obiettivi.
© Riproduzione riservata