Motori24

Dossier Leasys acquisisce WinRent e debutta nel noleggio a breve termine

  • Abbonati
  • Accedi
    Dossier | N. 23 articoliAuto business & flotte commerciali

    Leasys acquisisce WinRent e debutta nel noleggio a breve termine

    Leasys, società di mobilità e noleggio a lungo termine di FCA Bank, acquisisce WinRent e “debutta” nel noleggio a breve termine. Con l’integrazione della società con sede operativa a Roma Fiumicino, una flotta di 4mila veicoli – auto e commerciali – e una rete di 80 punti di noleggio nei principali aeroporti, nelle stazioni e in alcune città, Leasys punta a diventare un provider di mobilità ad ampio raggio per privati, professionisti, pubblica amministrazione e aziende, aggiungendo una gamma di servizi in forte espansione.

    Leasys in particolare gestisce attualmente una flotta di circa 250mila veicoli, un terzo dei quali veicoli commerciali e attraverso Clickar, Leasys è tra le prime realtà italiane nel settore della vendita dell’usato aziendale. A guidare WinRent all’indomani dell’acquisizione sarà Ubaldo Della Penna, che arriva dalla direzione commerciale di Leasys e che ricoprirà il ruolo di amministratore eelegato mentre ad Alberto Grippo, ad di Leasys, va l’incarico di presidente di WinRent, società fondata da Salvatore Vinti.

    La logica industriale dell’operazione, che porta il 100% di WinRent in capo a Leasys, la spiega in una nota Giacomo Carelli, ceo di FCA Bank e presidente della società di noleggio del Gruppo, che parla di una «eccellenza nel noleggio a breve termine in Italia», che consentirà a Leasys di aggiungere un tassello alla gamma di servizi offerti e «ritagliarsi un ruolo ancora più significativo quale player globale e integrato della nuova mobilità». Il tema dunque è il noleggio a breve termine e il possibile ampliamento della flotta a veicoli elettrici.

    Leasys è tra i principali player nei servizi automotive in Italia, la società è nata nel settembre 2001 ed è interamente controllata dal Gruppo FCA Bank, joint venture paritetica tra Fiat Chrysler Automobiles e Crédit Agricole. L’ultima relazione di bilancio fotografa una fase economica positiva per la società, visti i 100mila nuovi contratti nel 2017, il 16% in più del 2016, tanto da definire il noleggio a lungo termine come un «nuovo volano di crescita per il gruppo», a livello globale.

    © Riproduzione riservata