Motori24

Dossier Rent-a-car a +4%, vince il mix di offerte

  • Abbonati
  • Accedi
    Dossier | N. 16 articoliAuto aziendali: i nuovi modelli e gli scenari di mercato

    Rent-a-car a +4%, vince il mix di offerte

    In crescita il settore del noleggio a breve termine che, nel primo semestre 2018, secondo gli ultimi dati divulgati da Aniasa, ha prodotto un giro d’affari pari a 512 milioni di euro, il 4% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Anche i volumi sono in crescita: gli operatori hanno sviluppato quasi 2,5 milioni di noleggi con una durata media che si è leggermente apprezzata, pari a 6,3 giorni.

    Anche i primi indicatori sull’andamento della stagione estiva sembrano confermare il buon momento del comparto, come conferma Massimiliano Archiapatti, presidente di Aniasa, l’Associazione nazionale Industria dell’Autonoleggio e Servizi automobilistici, «stimolato soprattutto dalla crescente capacità attrattiva dei flussi vacanzieri del nostro Paese». Ma non tutto è positivo. «Stiamo registrando da una parte, una flotta veicoli in continua espansione – spiega Archiapatti – e dall’altra, la contestuale riduzione del suo utilizzo, intorno al 3,8% nel secondo trimestre, con la spinta verso il basso delle tariffe giornaliere di noleggio, ora a quota 33 euro, che significa minore efficienza e ulteriore compressione dei margini». L’impatto del fenomeno “low cost”, quindi, continua a farsi sentire erodendo i margini e costringendo gli operatori ad investire sempre di più in strategie premium e canali alternativi.

    La gamma è centrale nella strategia di Hertz, ad esempio, che continua a puntare sull’offerta “Selezione Italia”, attraverso cui offre la possibilità di guidare italiano in Italia, rilanciando la partnership con Maserati da cui è nato Maserati Levante Hertz Limited Edition che va ad affiancare i modelli Maserati Quattroporte e Ghibli, già introdotte in flotta a giugno. Con Selezione Italia il cliente sceglie in fase di prenotazione il modello che effettivamente guiderà, il che non è scontato

    La velocità è il cavallo di battaglia di Locauto, che sta mettendo a punto un’evoluzione dell’app Elefast attraverso cui il cliente può noleggiare l’auto via smartphone pochi secondi dopo la prenotazione e anche un servizio di ritiro dell’auto in aeroporto a qualsiasi ora, grazie al self-service.

    Con la business unit New Mobility, il Gruppo Europcar continua il percorso mirato a sviluppare un’offerta per la mobilità cittadina, incentrata soprattutto sul car sharing e integratacon altre soluzioni di noleggio. Questo per intercettare tutte le fasce di spesa dei clienti grazie ad una value proposition multibrand implementata attraverso i marchi Goldcar, Interrent ed Europcar.

    In linea generale, diventano sempre più labili i confini tra il noleggio a breve e a lungo termine. Avis Budget Group, con Maggiore FlexyRent e Avis Free Move, mette in campo per i professionisti, per i titolari di Pmi e Partite Iva nuove soluzioni di noleggio a breve e plurimensili modulari e flessibili che garantiscono in ogni momento la possibilità di cambiare mezzo, senza addebiti di penali per l’interruzione anticipata del noleggio e soprattutto, che non richiedono pagamenti anticipati e l’onere di costi fissi di gestione della flotta, come di solito richiesto nel noleggio a lungo termine.

    © Riproduzione riservata