Moda24

Dossier Breguet fa il giro del mondo per salvare gli oceani

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 40 articoliÈ tempo di orologi

Breguet fa il giro del mondo per salvare gli oceani

  • –di
Breguet Marine Gmt con allarme, con cassa in oro bianco 18 carati e cinturino in caucciù. Il prezzo è di 39.400 euro
Breguet Marine Gmt con allarme, con cassa in oro bianco 18 carati e cinturino in caucciù. Il prezzo è di 39.400 euro

Interprete della più prestigiosa tradizione orologiera svizzera da oltre due secoli, quest’anno Breguet è salito a bordo del catamarano svizzero R4W per dare il suo contributo all’Odissea 2017-2021, un viaggio di 5 anni intorno al mondo organizzato dalla Race for Water Foundation con l’obiettivo di promuovere azioni concrete per la conservazione degli oceani minacciati dall’inquinamento da plastica. La nave-laboratorio protagonista del progetto è completamente alimentata da energie pulite e rinnovabili - energia solare, idrogeno e vela - e costituisce essa stessa una dimostrazione, per dirla con le parole del presidente della Race for Water Foundation Marco Simeoni, «che una nave da 100 tonnellate può circumnavigare il mondo senza consumo di energie fossili». Il progetto coinvolge ricercatori e scienziati di diversa nazionalità, impegnati ad analizzare la distribuzione delle microplastiche nelle acque, nei sedimenti e nei tessuti degli organismi marini, al fine di tracciare un quadro preciso dello stato degli oceani.

Un’altra mission fondamentale del team di R4W riguarda la sensibilizzazione della classe politica, degli imprenditori e della gente comune sull’urgenza di contrastare l’inquinamento e adottare soluzioni innovative per il recupero e il riutilizzo della plastica, secondo un approccio basato sui principi di un’economia circolare che sia in grado di creare nuove fonti di reddito per le persone più colpite da questa emergenza ambientale.

Il supporto dato da Breguet all’iniziativa di Race for Water, annunciato dal presidente Marc A. Hayek durante Baselworld 2018, avrà la stessa durata dell’Odissea 2017-2021. Esso conferisce un significato nuovo e di grande concretezza al legame del brand con il mare, raccontato spesso a partire dalla storia del suo fondatore, Abraham-Louis Breguet, che tra le sue molteplici abilità vantava la capacità di costruire affidabili cronometri da marina, tanto da meritarsi, nel lontano 1815, il titolo di “orologiaio ufficiale della marina reale francese”.

Al legame con il mare si ispira la collezione Marine, che quest’anno è stata rinnovata sia nell’estetica che nei contenuti tecnici. Attualmente comprende un automatico con data e secondi centrali, un cronografo e un modello Gmt con allarme; nonostante la loro vocazione sportiva, tutti e tre i modelli sono disponibili in oro, bianco o rosa, coerentemente con il posizionamento del brand nel segmento più esclusivo dell’alta orologeria; rappresenta invece una novità assoluta per la collezione l’uso del titanio, materiale da tempo utilizzato in questo settore grazie alle sue caratteristiche di leggerezza e resistenza.

Dal punto di vista tecnico spicca il Gmt con allarme, animato dal calibro automatico 519F/1 con spirale in silicio; l’orologio riunisce tre complicazioni utili quali la data, il secondo fuso orario e la funzione di sveglia; a quest’ultima funzione sono associate l’indicazione della riserva di carica della suoneria e il segnale della sua attivazione (una piccola campana). Tutte queste indicazioni sono visualizzate sul quadrante, il cui motivo a onde richiama l’ispirazione marinara della collezione.

© Riproduzione riservata