Italia

3/7 Le previsioni erano sbagliate

  • Abbonati
  • Accedi
    la manifestazione a torino

    Tav, le ragioni del «sì» e quelle del «no» in sette schede

    Bandi di fatto congelati, 813 milioni già stanziati dall'Ue, una analisi Costi-Benefici in fase di conclusione, mobilitazioni di piazza a sostegno e opposizione dura anche in Parlamento. Il destino della Torino-Lione non è mai stato così in bilico. Il dibattito, tecnico e politico, intorno all'opera dura da vent'anni e oggi la Torino-Lione è a un bivio: inserita nel contratto di Governo - «Con riguardo alla Linea ad Alta Velocità Torino-Lione, ci impegniamo a ridiscuterne integralmente il progetto nell'applicazione dell'accordo tra Italia e Francia» – aspetta l'esito dell'analisi Costi-Benefici avviata dall'Esecutivo. Il Sole 24 Ore ha costruito un approfondimento a partire dalle sette Schede elaborate dalla Commissione Tecnica Torino-Lione, organo di consulenza del Comune di Torino e della Comunità montana della Valsusa, che spiega le ragioni contrarie alla realizzazione dell'opera, messe a confronto con argomentazioni speculari ma favorevoli alla realizzazione fornite dall'Osservatorio dell'Alta-Velocità Torino-Lione

    3/7 Le previsioni erano sbagliate

    NO TAV
    Il progetto della Torino-Lione è basato su previsioni di futuri incrementi del traffico merci che sono palesemente sovrastimati, come ammesso dallo stesso Commissario di Governo sull'Alta velocità nel novembre del 2017. Le stime sono contenute nel Quaderno 8 presentato dall'Osservatorio nel 2011.

    SI TAV
    Le previsioni si sono basate su un trend crescente che è andato dal '93 al 2005 e che si è interrotto per la crisi della Spagna, prima, di quella generale del 2009, poi, e di quella italiana del 2013. Non erano studi tecnicamente fatti male: non hanno previsto, come quasi tutti, la crisi. Anche senza prevedere crescita, però, restano i 2,8 milioni di TIR che viaggiano sulle strade perché, a differenza della Svizzera, non c'è una ferrovia adeguata.

    © Riproduzione riservata