Motori24

Dossier Formula E, tutto pronto per il Mexico City ePrix

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 94 articoliSpeciale Formula E: gare, macchine e tecnologia

Formula E, tutto pronto per il Mexico City ePrix


Gli undici team con le ventidue monoposto sono pronti. È la quarta volta che le elettriche si sfidano su questo circuito e la prima che le Gen2 affrontano le curve e i rettilinei dell'Autodromo Heranos Rodrigues.
Lungo 2.092 km con diciassette curve della quali dieci a destra e sette a sinistra. È il circuito che si trova ad un altezza più elevata con il suoi 2.200 metri di altitudine. Questo sarà un fattore determinante anche per la durata delle battere e la gestione della carica di 200 kW che, ricordiamo, sarà abbastanza per l'intera gara. La durata è sempre di 45 minuti più un giro.
Le condizioni atmosferiche, come si accennava, sono determinanti anche perché si passa da Santiago, scorsa gara, dove le temperature hanno passato i 38° C a Mexico City, dove invece sono previsti 27° C.
Guardando alle passate edizioni, sono stati tre diversi i vincitori di questo ePrix: d'ambrosia nel 2016, Lucas di Grassi nel 2017 e Daniel Abt lo scorso anno, gli ultimi due accomunati dall'appartenere alla stessa squadra: Audi Sport Abt.
Al momento la classifica piloti vede al primo posto Jerome d'Ambrosio, su Mahindra, con 44 lunghezze, ma con un solo punto di vantaggio su Bird con la Virgin (43). Terzo posto a pari punti (28) per il portoghese Antonio Felix Da Costa su Bmw, per il campione del mondo in carica, il francese Jean Eric Vergne con la Ds Techeetah e per Robin Frijns della Virgin.
Tra i team, al comando c'è ora la Virgin Racing con 71 punti seguita da Mahindra con 62 punti, terza è DS Techeetah con 47 punti.
Ah last but not least. Qui il record di pista appartiene a Lucas di Grassi, registrato lo scorso anno fermando il cronometro a 1:01:158. Quest'anno però ci si aspetta anche con le monoposto più performanti anche il tempo possa essere abbassato segnando un nuovo record!
La gara prenderà avvio alle ore 23 (ora italiana).

© Riproduzione riservata