Tecnologia

Offerte cellulari con Giga illimitati, come averle a prezzi ridotti. La…

  • Abbonati
  • Accedi
telefonia mobile

Offerte cellulari con Giga illimitati, come averle a prezzi ridotti. La guida

Offerte di telefonia mobile con GB illimitati, a prezzi dai 15 ai 30 euro al mese. Ma anche con 50 GB (e illimitati su chat e social) a 5-7 euro. È possibile, sfruttando promozioni che gli operatori telefonici italiani stanno facendo con maggiore insistenza in questo periodo, in particolare a favore di specifici clienti. Sono prezzi che fino a poco tempo fa erano impensabili, dato che prima dell'arrivo di Iliad per avere più di 30 GB bisognava spendere oltre 40 euro al mese. Ma gli operatori, in questa nuova fase del mercato, hanno aperto di molto i rubinetti dei GB inclusi nel canone mensile.

Di contro, finita un po' la grande emorragia di clienti verso Iliad, stanno alzando i prezzi delle offerte base standard e riservando i prezzi più stracciati solo a gruppi ristretti dei clienti. Il risultato della combinazione di questi fattori è che per avere prezzi bassi e GB illimitati (o molto generosi) è bene stare attenti alla finestra a osservare l'andamento delle promozioni. E sottoscriverle non appena è il momento giusto.

Per esempio, l'ultima viene da Tim: dal 6 maggio sta proponendo Tim Infinity Unlimited D ad alcuni clienti selezionati. Tutto illimitato, anche i gigabyte, a 29 euro al mese (anche se l'operatore chiede – come policy - di restare nel limite di 500 GB, del tutto ragionevole). Non la troverete sul sito ufficiale. Di solito bisogna sperare di ricevere un sms dall'operatore per potere attivare l'offerta, ma è possibile provare a chiamare direttamente il 119, il 40916 o presentarsi in negozio.

In questi stessi giorni, con modalità simili, Vodafone sta proponendo versioni ad hoc delle Red Unlimited, come la Smart+ a 20 euro al mese, tutto illimitato (come risulta a fonti riportate a MondoMobileWeb). Attenzione, però, c'è un limite di 2 Mbps al secondo, velocità a malapena considerabile “banda larga”. La strategia di dare tanto, a prezzi bassi, ma con un “cap” della velocità è nata con Ho e Kena (marchi low cost di Vodafone e Tim rispettivamente), che prima di Iliad bloccavano l'utente su rete 3G, mentre ora gli danno il 4G ma al massimo a 30 Mbps.

Si tenga conto che la Red Unlimited ufficiale, quella tutto illimitato e senza cap, costa 39,99 euro al mese. Il doppio, ma sempre poco rispetto ai prezzi dell'anno scorso per queste caratteristiche.

Un'altra novità “unlimited” degli ultimi giorni viene da 3 Italia, che ha lanciato un'offerta “3 Cube” con GB illimitati a 14,99 euro al mese. Non è per smartphone, ma è per navigare da casa con apposito modem. E disponibile solo in alcune città non coperte da banda larga tradizionale.

3 Italia offre inoltre per smartphone la All-In Pro, per professionisti, tutto illimitato a 13,99 euro più Iva. E smartphone incluso. Il prezzo per avere tutto illimitato scende a 7,99 euro, con la All—In Super Power, per gli utenti con la fibra di 3 a casa.

Se ci bastano 50 GB, tanto più con uso illimitato di chat e social, i prezzi si abbassano ancora di più (e così tanti GB su mobile, fino all'anno scorso, potevano essere percepiti come quasi “senza limiti”). Qui lo standard da battere l'ha fissato sempre Iliad, a 7,99 euro al mese. Ma alcuni utenti Vodafone, oggetto di campagne dell'operatore, possono avere quei GB a 5 euro al mese.

Per Wind il prezzo scontato ora è 6,99 euro al mese, ma rivolto a tutti gli utenti (non solo quelli scelti dall'operatore) che vengono dagli operatori virtuali. Anche Vodafone ha un'offerta dello stesso prezzo e caratteristiche, attivabile nei suoi negozi, per chi abbandona un virtuale.

Cosicché in questo periodo può essere utile passare a un operatore virtuale per poi abbandonarlo subito e così ottenere offerte promozionali ad hoc di questo tipo.

Simile l'offerta Tim Titanium GO (50 GB, per chi lascia un virtuale), a 9,99 euro al mese. Per un confronto: l'offerta Wind con 50 GB, aperta a tutti gli utenti, costa 11,99 euro al mese ed è la nuova, recente versione della All Digital.

In un modo o nell'altro, ci sono tante vie adesso per avere GB illimitati o comunque abbastanza anche per utenti esigenti. Se si è tra gli utenti selezionati dagli operatori, è una fortuna da cogliere. Resta però sempre possibile provare a chiamare il proprio operatore o andare in negozio per avere comunque l'offerta di quel tipo (magari minacciando di passare alla concorrenza). Come ultima via, si può attivare l'offerta di un virtuale per ottenere le offerte super scontate degli operatori tradizionali.

Con un solo caveat: nessuno vieta agli operatori di rincarare (“rimodulare”) le offerte dopo poco tempo, lasciando all'utente solo il diritto a un preavviso di 30 giorni e disdetta gratuita. Al momento solo Iliad si è impegnata a non rincarare mai le offerte agli utenti già attivi.

© Riproduzione riservata

>