Osservatorio finanziamenti Ue

25 agosto 2015

My24

Economia AziendeIl programma quadro di ricerca e innovazione Orizzonte 2020

Il dossier contiene (none) articoli
Torna alla home del dossier

Il programma quadro di ricerca e innovazione Orizzonte 2020

Il Budget
77 miliardi di euro nell'arco di sette anni

I destinatari dei finanziamenti
Istituti di ricerca , università, imprese, enti nazionali e locali.
Ad un progetto devono partecipare almeno TRE persone giuridiche indipendenti stabilite in TRE diversi Stati UE o in un Paese associato.
In deroga a questa regola, è richiesta la partecipazione di almeno UNA persona giuridica stabilita in uno Stato UE o in un Paese associato per:
-le azioni di ricerca di frontiera del Consiglio europeo della ricerca (CER),
-lo strumento per le PMI " Innovazione nelle PMI",
-le azioni di cofinanziamento di programmi di ricerca, in casi giustificati previsti dai programmi di lavoro o dai piani di lavoro.

Le PMI destinatari privilegiati
Orizzonte 2020 prevede di dedicare alle PMI il 15% circa della dotazione finanziaria complessiva per le sfide della società e le tecnologie abilitanti e industriali. Diverse novità nell'ambito di Orizzonte 2020 incentiveranno la partecipazione delle PMI La semplificazione sarà particolarmente vantaggiosa per le PMI, poiché tali imprese spesso non dispongono delle risorse necessarie per far fronte ad elevati oneri amministrative. Ciò comprende l'allestimento di uno sportello unico per le PMI che desiderano partecipare a Orizzonte 2020. Del pari, il porre un accento più forte sulle attività di innovazione aumenterà la partecipazione delle PMI perché tali attività sono particolarmente rilevanti per queste ultime.
In primo luogo, un nuovo strumento per le PMI, ispirato al modello SBIR (Small Business Innovation Research), i cui principi sono descritti in "Innovazione nelle PMI", sarà impiegato in modo coerente per tutte le sfide della società e per le tecnologie abilitanti e industriali. Questo strumento consentirà alle PMI di presentare le loro idee più innovative per far fronte alle sfide a livello dell'Unione. Esso andrà incontro ai bisogni di tutte le PMI fornendo soluzioni innovative a sfide specifiche, siano esse innovazioni di alta tecnologia e derivate dalla ricerca o innovazioni di ordine sociale e derivate da esigenze di servizi, mediante i seguenti elementi: solamente le PMI potranno candidarsi ai finanziamenti. Le PMI potranno portare con sé altri partner, ma una grande novità di questo strumento è la possibilità che i progetti abbiano un unico partecipante; il sostegno sarà fornito in fasi diverse. Una fase di fattibilità consentirà una valutazione del potenziale del progetto. Una sovvenzione principale consentirà alla PMI di intraprendere il progetto, mantenere la proprietà dei DPI e affidare compiti a soggetti esterni ove necessario. Un sostegno successivo sarà fornito indirettamente mediante servizi quali aiuti per avere accesso ai capitali di rischio, sostegno all'innovazione o in materia di appalti pubblici.

Shopping24

Dai nostri archivi

301 Moved Permanently

Moved Permanently

The document has moved here.

Altri Dossier Raccomandati

Dossier Dossier

Leggi di più
Dossier Rapporto Puglia

Rapporto Puglia

Leggi di più
Dossier

Più start-up con il Sole

Leggi di più
(Afp) (robertharding)
Dossier I Panama Papers

I Panama Papers

Leggi di più
Dossier Lettera al risparmiatore

Lettera al risparmiatore

Leggi di più
Dossier

AUTORI_LE STRADE DELLA...

Leggi di più
Dossier Rapporto Food & Wine

Foof & Wine

Leggi di più
Dossier

I 150 anni del Sole 24...

Leggi di più
 (Alamy Stock Photo)
Dossier

Franchising

Leggi di più
Dossier Il tesoro in soffitta

Il Tesoro in Soffitta

Leggi di più