Risparmio

Dossier Conti online e poche spese. Con un occhio alla sicurezza

  • Abbonati
  • Accedi
Dossier | N. 3 articoliDossier / Conti correnti sotto la lente

Conti online e poche spese. Con un occhio alla sicurezza

Il focus sui conti correnti online è necessario per la grande diffusione di questo tipo di strumenti: sono c/c rivolti a persone rivolti a clienti che intendono svolgere operazioni prevalentemente tramite canali virtuali. Secondo l’indagine di Banca d'Italia sui conti 2016, la spesa media di gestione di un conto corrente on line è di 14,7 euro. Nell’arco di un anno su questi conti vengono effettuate in media 140 operazioni. Come si spiega questa differenza di spese tra conti online e tradizionali? Il divario è legato al canone di base: il 95% della clientela online ne è infatti esente. Non solo. «La diffusione di carte di pagamento più ampia tra

la clientela on line – spiega Banca d’Italia nel tradizionale report annuale sui conti correnti –, non comporta per quest’ultima aggravi di spesa, poiché i relativi costi sono significativamente inferiori per le carte di credito o addirittura nulli per le carte bancomat; soltanto per le carte prepagate la spesa dei conti on line è di poco superiore a quella dei conti tradizionali».

Sicurezza prima di tutto
A fronte del risparmio sui costi però, i correntisti che scelgono i conti online devono essere molto più attenti sul versante sicurezza. In giugno il nuovo

malware Ursnif ha fatto già ingenti danni nel settore dell’home banking: questo particolare tipo di “software malevolo” è capace di entrare in possesso delle credenziali per accedere, attraverso l’home banking, ai conti correnti degli utenti che inconsapevolmente lo installano sul loro personal computer. Ursnif, infatti, sfrutterebbe un file di word contenuto in una mail. Il malware si installa sulla macchina quando l’utente scarica il file word contenuto e autorizza una serie di abilitazioni nel tentativo di aprirlo.

Come scegliere i conti
Per individuare i conti migliori a livello di spese si può partire dai motori di ricerca che mettono a confronto i vari conti, non solo quelli online ma anche i c/c tradizionali. Sul sito del Sole24Ore è possibile effettuare questa scelta cliccando sul motore di ricerca Confrontaconti.

LA SPESA MEDIA ANNUA SULL'ONLINE È DI 14,7 EURO

© Riproduzione riservata