Risparmio

Dossier Le varie tipologie di contratti in breve

  • Abbonati
  • Accedi
    Dossier | N. 3 articoliValute fai-da-te

    Le varie tipologie di contratti in breve

    Contratto 4x4.
    Classico modello di affitto della durata minima di quattro anni, con un primo rinnovo automatico per altri quattro. È disciplinato dall'art. 2 della legge n.431/98. Il canone è deciso liberamente dalle parti.

    Contratto agevolato.
    La caratteristica è la durata fino a tre anni con primo rinnovo automatico per altri due anni.

    Contratti brevi.
    Oltre ai contratti sotto i 30 giorni, che rientrano nella categoria per finalità turistiche, esistono altri due tipi di locazioni: quella per studenti universitari, da sei mesi a tre anni e quella per esigenze transitorie (da uno a 18 mesi); sono contratti normali che possono risolversi a determinate condizioni. Il legislatore ha legato questi contratti a un canone concordato in sede territoriale che spesso è molto basso.

    Finalità turistiche.
    Sotto i 30 giorni sono previste semplificazioni sugli adempimenti, perché per il contratto non servono né la registrazione né la forma scritta (rientrano anche le locazioni di case per vacanze e i bed & breakfast). La locazione breve diventa imprenditoriale quando si concedono in locazione più case (le regole variano da Regione a Regione); in quel caso occorre aprire la partita Iva e dotarsi di licenza.

    L'affitto delle stanze.
    Se l'affitto è oltre i 30 giorni e non ha finalità turistiche, una delle formule contrattuali che si sta diffondendo è quella degli affitti delle stanze (anche perché permette al proprietario di guadagnare di più).

    © Riproduzione riservata