Risparmio

Risparmio, il Salone chiude con oltre 15mila visitatori

  • Abbonati
  • Accedi
la kermesse dei gestori

Risparmio, il Salone chiude con oltre 15mila visitatori

Cala il sipario sulla decima edizione del Salone del Risparmio con i visitatori che hanno superato quota 15 mila (15.700) come nelle previsioni degli organizzatori. Oltre 150 i marchi presenti e più di 100 le conferenze realizzate, per un totale di 260 relatori nazionali e internazionali. Da Carlo Ratti a Jeffrey Sachs ad Annamaria Lusardi e Leonardo Becchetti: tanti gli esperti che hanno partecipato alla manifestazione organizzata da Assogestioni, l’associazione dei gestori italiani, nella location del Mico-Fiera di Milano.

Fra le conferenze realizzate nell’ambito del Salone del Risparmio anche quelle della redazione di Plus24, il settimanale di risparmio e investimenti del Sole24Ore (in edicola il sabato), e di Radio24 in particolare con Debora Rosciani e Mauro Meazza, conduttori della trasmissione “Due Di Denari”.

La redazione di Plus24 ha organizzato la tavola rotonda dal titolo «La sostenibilità è già diventata una bolla? Come investire in maniera responsabile senza prendere abbagli»: è stata l’occasione per fornire un po’ di informazioni agli investitori, grandi e piccoli, interessati al mondo Esg (ambiente, sociale, governance). Nel dettaglio è stato spiegato come individuare il fondo comune o l’Etf che si muove realmente in modo sostenibile applicando criteri negativi di esclusione, criteri inclusivi Esg, engagement-confronto con i manager, comitato etico, rating.

Si è inoltre cercato di analizzare le potenzialità di alcuni segmenti della finanza sostenibile come i green bond o i fondi immobiliari che puntano su edifici in linea con i parametri ambientali. Senza dimenticare, infine, gli investimenti Esg dei grandi fondi pensione italiani e delle casse di previdenza, un mondo che si sta avvicinando al pianeta green anche sulla spinta della normativa europea. Di investitori previdenziali si è parlato tra l’altro in altri convegni organizzati da Assogestioni sia in tema di direttiva Iorp2 (trasparenza e governance) e di Pepp (i fondi pensione europei).

I conduttori di Radio24, con i loro ospiti, si sono chiesti invece «Quanto è sostenibile essere sostenibili» sia per i risparmiatori che per i loro consulenti finanziari.

© Riproduzione riservata