Storia dell'articolo
Chiudi

Questo articolo è stato pubblicato il 04 marzo 2014 alle ore 08:23.
L'ultima modifica è del 04 marzo 2014 alle ore 09:13.

My24

I contributi previdenziali del prof? Non ve n'è traccia nei terminali dell'Inps. Punto e basta. Una scoperta shock, quella fatta da alcuni insegnanti della provincia di Milano che - visto l'approssimarsi della pensione - si sono recati agli sportelli dell'Istituto di previdenza per farsi fare i conteggi globali dei versamenti. Risultato? Zero contributi per alcune supplenze effettuate all'inizio della carriera presso scuole pubbliche dell'area metropolitana. Supplenze temporanee (per periodi brevi ma anche incarichi annuali) effettuate in periodi lontani nel tempo: in particolare tra l'inizio degli anni Settanta e il 1987. Il caso, a Milano, «interessa centinaia di docenti», conferma il direttore scolastico provinciale, Giuseppe Petralia, ma il numero «potrebbe lievitare nei prossimi mesi, quando altri docenti si troveranno a fare i calcoli in vista del pensionamento». In ogni caso, tiene a precisare l'ex provveditore, «il problema va ben oltre la dimensione locale: si tratta di una questione nazionale che dunque può riguardare un numero ben più ampio di docenti».

Cgil: «buchi contributivi, anche consistenti»
A lanciare l'allarme è stata la a Cgil di Milano che - basandosi su segnalazioni pervenute direttamente al sindacato e sui dati del patronato Inca Cgil - ha rilevato un preoccupante crescendo di casi in provincia di Milano. «Abbiamo riscontrato buchi contributivi, anche consistenti, relativi al periodo compreso tra il 1970 e il 1987», spiega Caterina Spina, segretaria generale Flc Cgil di Milano. Il problema «è stato subito segnalato all'Ufficio scolastico regionale, e l'ex provveditorato ha riconosciuto effettive difficoltà a trovare la copertura contributiva. Ora il fenomeno è in crescita, urge una soluzione», incalza Spina.

C'è chi per andare in pensione deve agare di tasca sua i contributi
La casistica è varia, ma il leitmotiv è lo stesso. Tra i prof che si sono trovati in difficoltà c'è ad esempio chi è già in pensione, e ha riscattato - pagando di tasca sua - più di un anno di contributi che non risultano all'Inps, e insegnanti che hanno presentato la domanda di pensionamento tre o quatto anni fa ma sono ancora in attesa della pensione: nessuna erogazione dall'Inps a causa di "buchi" riscontrati nel '78 e '79, non giustificati dall'amministrazione.

L'ex provveditorato: presto un tavolo con l'Inps
«Il problema esiste, sappiamo che è urgente e stiamo cercando di risolverlo: abbiamo già chiesto un incontro con l'Inps», dichiara il direttore dell'Ufficio scolastico provinciale Giuseppe Petralia, tra l'altro prossimo alla pensione, raccontando che già centinaia di insegnanti si sono recati all'ex Provveditorato per chiedere conto dei loro versamenti Inps attestati dal modello «01 M». «Si tratta, nella maggior parte, di docenti che oggi sono di ruolo, ma che hanno cominciato la loro carriera scolastica facendo supplenze nelle scuole, anche con incarichi annuali». E sono in molti anche gli insegnanti che si rivolgono alle segreterie delle scuole milanesi dove hanno lavorato in passato, per chiedere che vengano loro rilasciati gli attestati di servizio e i modelli "01 M" che attestano i versamenti all'Inps.
Secondo l'Ufficio scolastico provinciale, inoltre, «è scontato il pagamento dei contributi da parte delle scuole». In ogni caso, il consiglio rivolto ai docenti è quello di controllare prima possibile la propria situazione previdenziale: in caso di «buchi» contributivi è necessario dotarsi dei certificati di servizio, o dei cedolini che attestano i versamenti delle scuole, prima di andare nuovamente agli sportelli Inps.

Inps di Milano: verificare innanzitutto l'entità del fenomeno
Secondo i vertici dell'Istituto nazionale di previdenza di Milano, c'è innanzitutto l'esigenza di fare una verifica per capire l'entità e la consistenza di questo fenomeno: se la questione dovesse riguardare i contributi versati fino al 1987, per le cosiddette supplenze brevi, si tratterebbe di versamenti che rientrano nella gestione previdenziale privata (Ago, assicurazione generale obbligatoria) dell'Inps. Contributi per i quali - tra l'altro - scatta la precrizione dopo un periodo di dieci anni. Infatti, fino al 1987, i contributi degli insegnanti per le supplenze brevi venivano versati direttamente all'Inps, poi queste pratiche sono divenute di competenza dell'Inpdap. Intanto, l'Inps conferma che è in programma a breve un tavolo con l'Ufficio provinciale scolastico di Milano, nel corso del quale verrà affrontato questo tema.

Commenta la notizia