Sport24

Pacers, in arrivo 55 milioni per rimanere nell’arena di gioco di…

  • Abbonati
  • Accedi
Pallacanestro Nba

Pacers, in arrivo 55 milioni per rimanere nell’arena di gioco di Indianapolis

AFP
AFP

Indianapolis prova ad assicurarsi la permanenza dei Pacers per i prossimi 25 anni. La franchigia Nba (National basketball association, la principale lega professionistica di pallacanestro degli Stati Uniti d'America) ha tempo fino ad aprile per mettere nero su bianco l'accordo per estendere l'affitto della Bankers life fieldhouse, l'arena che ospita le gare casalinghe della squadra attualmente terza nella Eastern Conference. Dallo Stato dell'Indiana arriverebbero in tutto 63 milioni di dollari (poco più di 55 milioni di euro) come finanziamento per i lavori di ristrutturazione dell'impianto, per il quale i Pacers hanno già investito circa 52 milioni di dollari per il centro di allenamento inaugurato nel 2017.

Il Senato dell'Indiana ha votato a larga maggioranza (48-1) a favore del decreto che permetterà ai Pacers e al Capital improvement board della contea di Marion di negoziare un accordo a lungo termine per la concessione dell'arena cittadina alla franchigia Nba. Nell'accordo sono previsti per l'appunto finanziamenti per operazioni di ristrutturazione e ampliamento della Bankers Life Fieldhouse, che dal prossimo 1° luglio cambierà nome per effetto del mancato rinnovo per la cessione dei naming rights. Fino al 2011, lo storico impianto di Indianapolis (dove si disputarono i Mondiali del 2002, vinti dalla Jugoslavia) si è chiamato Conseco Fieldhouse.

L'attuale concessione scade nel 2024, a 25 anni esatti dalla prima partita Nba disputata nell'impianto, ovvero la gara d'esordio dei Pacers nella stagione 1999/2000 contro i Celtics. In quella stessa stagione, Indiana raggiunse le Finals, perse per 4-2 contro i Lakers. È stata l'ultima occasione in cui l'arena di Indianapolis ha ospitato una serie di finale Nba, mentre nel 2009 e nel 2012 ha aperto le porte alle finali di Wnba delle Indiana Fever (vincitrici del titolo nel 2012 contro Minnesota). L'impianto ha una capienza massima di 17.923 spettatori e in questa stagione i Pacers hanno riempito finora il 93,87% dei posti a sedere, con una media di 16.824 presenze a partita. Non tra le più alte della lega (soltanto ventiduesima su 30), ma in netto miglioramento rispetto ai 16.051 di media della passata stagione. E nell'Indiana, stato che vive di pallacanestro, l'intenzione è quella di tenersi stretti i Pacers.

© Riproduzione riservata